Jean Toledo, il campione dei Caribes a Novara

Dopo Noguera ed il leggendario Robert Perez, un altro asso venezuelano si aggrega al roster piemontese. Ha vinto il campionato venezuelano con la squadra dello stato di Anzoátegui e partecipato alla Serie del Caribe

Anche i suoi lanci hanno fatto sì che i Caribes de Anzoategui si laureassero campioni del Venezuela per la prima volta nella loro storia (il Governatore dello stato Anzoátegui ha decretato una giornata di festa per celebrare l'impresa). E adesso Jean Carlos Toledo, numero 64 dei Caribes, dopo tre settimane dalla conquista del titolo alla settima drammatica gara contro le Tigres de Aragua (8-7) e dalla sfortunata partecipazione alla Serie del Caribe, sbarca in Italia per rinforzare il monte di lancio del Novara United. Sarà infatti proprio Toledo a salire sul mound in gara-1 nella prossimo campionato di IBL, alternandosi come partente e rilievo con Renny Duarte. La società piemontese aggiunge quindi un altro tassello importante al roster che dovrà destreggiarsi tra le otto della Italian Baseball League 2011.
Toledo, nato in Venezuela (a Barcelona il 6 marzo 1983), è stato firmato come free agent dall'organizzazione degli Anaheim Angels nel 2001, debuttando l'anno successivo nella Rookie League e subito in singolo A avanzato. Quella del 2003 è stata la sua migliore stagione negli USA quando con Cedar Rapids ha vinto 12 partite perdendone 7 (su 24 gare tutte da partente) con una media PGL di 2.44 in 136.1 riprese lanciate. Con gli Angels è rimasto fino al 2005 chiudendo con un record di 24-25, una media PGL di 3.82 e 199 strike-out in 365 innings.
Tornato in Venezuela, ha vissuto il suo momento di gloria proprio di recente quando ha vinto la Liga Venezola de Beisbol Profesional 2010-2011 giocando regular season e playoffs come partente e rilievo. Nella prima fase ha lanciato per 26.1 riprese con 2 vittorie e una sconfitta, 13 k ed per una media PGL di 3.76, nel round robin ha aggiunto altre 7.2 riprese ed 1.17 di mpgl, infine nella "gran final" 5 riprese da closer con 1.80 di media PGL.
In gara-2 spazio al lanciatore mancino nativo di Caracas ma con passaporto spagnolo Antonio Noguera, già anticipato da Baseball.it, che compirà 23 anni sabato prossimo. Il pitcher comunitario si alternerà con Enrico Ciuffetelli, 20 anni di Caracas ma sangue abruzzese nelle vene.
In gara-3 infine il Novara United potrà contare su 4 lanciatori, Alejandro Morese (italianissimo), Luca Marzullo, Sergio Tardivo e Simone Cartesan.

Informazioni su Filippo Fantasia 683 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio (Roma) è giornalista pubblicista dal 1987. Grande appassionato di sport USA, e in particolare di baseball e basket, svolge a tempo pieno attività professionale a Milano come Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali presso importanti corporate. Nel corso degli anni, ha collaborato con diverse testate nazionali e locali tra cui Il Giornale, La Stampa, Il Resto del Carlino, Tuttosport, Guerin Sportivo, Il Tirreno, Corriere di Rimini, e con testate specializzate come Play-off, Newsport, Sport Usa, Baseball International e Tuttobaseball. In ambito radio-tv ha lavorato per molti anni come commentatore realizzando anche servizi giornalistici per diversi network ed emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Dimensione Suono Network, RDS Roma, Italia Radio e Radio Luna. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali legati ad importanti avvenimenti sul territorio per alcune televisioni locali. Nel 1998 ha ideato e realizzato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto tricolore della squadra tirrenica di cui è stato per oltre un decennio anche capo ufficio stampa. Significative sono state anche le esperienze professionali negli USA, grazie agli ottimi rapporti instaurati con gli uffici di Media Relations di diversi club (in particolare dei Boston Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati alla comunicazione sui media del baseball professionistico americano. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it nel 1998, anno di nascita della testata giornalistica online, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito ad assumere il ruolo di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano durante le finali nazionali del massimo campionato. Nell'estate del 1998 ha fatto parte del team dell'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.