L'Olanda si candida fermamente ad ospitare le prime partite della Major League in Europa. Potrebbe essere una serie di 3 incontri ufficiali di regular season, da giocarsi nel luglio del 2014, ovvero quando sarà completato il nuovo stadio di baseball dei Vaessen Pioniers, a Hoofddorp, con una capacità espandibile a 30.000 posti proprio per accogliere lo storico appuntamento. L'area individuata per il futuro complesso sportivo, denominata "Park21", è un polder situato tra Hoofddorp e Nieuw-Vennep nell'Haarlemmermeer. E la costruzione dello stadio di baseball, conforme agli standard MLB, rappresenta il primo passo di un più ampio piano di urbanizzazione che riguarda la zona limitrofa all'aeroporto di Schipol, una decina di chilometri circa a sud-ovest di Amsterdam.
Tra circa quattro mesi la candidatura dell'Olanda potrebbe essere ufficialmente presentata alla Major League, in occasione dell'All Star Game in programma a Phoenix, Arizona, il 12 luglio. L'annuncio è stato dato ieri nel corso di una affollata conferenza stampa cui hanno partecipato i due massimi rappresentanti dello sport della città d Amsterdam (Eric van der Burg) e di Hoofddorp (Michel Bezuijen), la cui sede municipale ha ospitato l'evento. Ma c'erano anche Robert Eenhoorn, direttore tecnico della KNBSB (Koninklijke Nederlandse Baseball en Softball Bond, la federazione olandese di baseball e softball) e Clive Russell, Direttore Generale della MLB International per Europa, Medio Oriente e Africa. "La proposta ha ottime possibilità di successo" ha dichiarato Robert Eenhoorn.
Recentemente, c'era stato un contatto tra MLB e rappresentanti del baseball olandese per poter ospitare partite delle big leagues già nel 2012, ma i tempi di realizzazione del nuovo impianto dei Pioniers non era tali da consentire un così rapido debutto. Ora però la situazione è matura ed i lavori per la realizzazione partiranno nel giro di 2 mesi.
"Prima dell'Europa, la MLB ha giocato partite ufficiali fuori degli USA in Giappone e Portorico. Credetemi, a giocatori e dirigenti piace molto questo e sarà così anche qui in Olanda, nel 2014" ha detto Clive Russell a Mister-Baseball, sito partner di Baseball.it, a margine della press-conference commentando il progetto di Hoofddorp. "L'Olanda è in in pole position ora, ma anche altri paesi sono in corsa. Per esempio, l'Italia ha proposto Roma e la Germania Ratisbona per ospitare le prime partite di Major League in Europa".
Commenta per primo