E' già tempo di girare la boa nell'Italian Baseball League. Il tempo per rimediare agli errori comincia a stringere e questo sarà un fine settimana particolarmente importante in zona play-off. Fari puntati sullo Stadio dei Pirati di Rimini, sul Falchi di Bologna e sullo Jannella di Grosseto dove andranno in scena i due trittici clou del week-end, con la Danesi Nettuno pronta ad approfittare degli eventuali passi falsi delle concorrenti. La capolista Unipol comincia la serie in trasferta sul diamante riminese ma sulla carta queste tre partite sembrano pesare molto di più per la Telemarket. I neroarancioni guidati da Larry Olenberger sono sotto 1-2 in tutti gli scontri diretti con le "big", una ragione in più per non perdere terreno dal terzo e quarto posto, che per quanto visto finora, sembrano gli ultimi due rimasti per accedere alla post-season.
Bologna e San Marino hanno infatti dimostrato di avere una marcia in più e salvo cataclismi inimmaginabili, loro il pass per i play-off ce l'hanno già in tasca. Fattori diversi ma prodotto quasi uguale: la Fortitudo con un monte di granito (1,99 la media pgl di squadra) e un attacco sempre in grado di toccare al momento giusto, la T&A con la sua squadriglia di bombardieri (miglior media battuta di squadra e ben 26 homer all'attivo) e una difesa spesso impeccabile. Tornando alla Telemarket, servirà un deciso cambio di rotta per centrare l'agognata doppietta. Ruzic ha dimostrato contro il Montepaschi Grosseto di essere sulla buona strada per tornare il vero Ruzic, ma contro la capolista servirà anche l'aiuto di un bull-pen che finora ha garantito zero salvezze (in settimana è stato prevedibilmente tagliato il ceko Rehacek) e di un line-up ancora troppo discontinuo.
Promettono spettacolo anche i duelli in programma al Falchi con Cillo e l'imbattuto Betto da una parte e la coppia Marquez-Patrone dall'altra. Duello di fuoco anche in Maremma dove Montepaschi Grosseto e Cariparma, attualmente appaiate alla Telemarket con 10 vittorie e 8 sconfitte ma in vantaggio sui Pirati negli scontri diretti, si contendono un posto al sole in quello che sembra il derby delle infermerie. Il team di Enrico Vecchi sta facendo grandi cose, spera di recuperare Leo Mazzanti ma dovrà ancora fare i conti con le pesanti assenze di Andrea De Santis e Bischeri, oltre a impiegare gli acciaccati Cappuccini e De Donno. Se Grosseto piange, Parma non ride. Il già corto parco lanciatori a disposizione di Gibo Gerali dovrà infatti rinunciare al solito Silva, ormai fuori da 3 settimane, e al prezioso Cicatello (stiramento), entrambi più che in dubbio anche per la settimana europea. A Burlea, Grifantini e Corradini il compito di reggere più possibile sulla collinetta in attesa di buone notizie dal line-up.
Chi vince la serie si mette in pole per i play-off, traguardo al quale ambisce ovviamente anche la Danesi Nettuno, fuori dal giro scudetto nelle ultime due stagioni. Allo Steno Borghese arriva il l'Elettra Novara, fresco di impresa nientemeno che contro la T&A: per la squadra di Bagialemani vietata ogni distrazione. In casa nettunese le certezze si chiamano Wilson (miglior partente del campionato a livello di media pgl) e Pezzullo (secondo dietro all'immacolato Cubillan) mentre l'attacco dovrà riscattare le due opache offerte a Parma in gara2 e gara3.
Chi cercherà invece di non ricadere nella trappola è la T&A San Marino, caduta ancora in gara2 stavolta a Novara. Gli uomini di Bindi cercano la tripletta con i Godo Knights per tornare eventualmente in vetta e prepararsi al meglio all'impegno di Coppa. Occhio però ai Cavalieri. La squadra di Fuzzi è in salute, lo dimostrano le 11 valide colpite contro Cillo una settimana fa e una condizione generale in continua crescita.
Commenta per primo