Un derby del Tirreno che non tradisce le attese, vissuto ad altissima tensione e tra qualche discussione. Il Nettuno ha recriminato per due chiamate arbitrali non favorevoli nei momenti chiave del match e incassa una sconfitta (6-2 il finale) che la Danesi proverà a riscattare venerdì sera. Bagialemani sorprende tutti e lancia Mazzanti dall'inizio che si accomoda in terza. Rosario torna in prima e Imperiali interbase. La novità si vede in seconda con Mercuri che sostituisce Caradonna e con Grimaudo che prende il posta di Sanna, ancora non recuperato, come dh.
Al primo inning passa in vantaggio il Grosseto. Vaglio arriva in prima grazie ad un errore di Mercuri, ma viene eliminato dalla difesa sulla battuta di Bischeri che arriva salvo in prima. Il prima base maremmano corre fino in terza sul doppio di Maza, mentre il singolo di Daniel Bittar libera le basi per il 2-0 Grosseto.
Al terzo il Nettuno prova a rimontare ma trova sulla sua strada l'arbitro De Notta. Sparagna viene passato in base e poi corre in seconda su singolo di Mercuri. Ambrosino out al volo sull'interbase, subito dopo arriva la valida di Grimaudo. Ma proprio sulla battuta di quest'ultimo i nettunesi reclamano. Doppio gioco difensivo su Mercuri e Grimaudo, con il primo toccato da Maza mentre il secondo, stando ai nettunesi, tocca il cuscino prima di essere eliminato, ma non secondo l'arbitro. Al quarto è l'arbitro Fabrin a far discutere, stavolta sponda maremmana. Carvajal apre con un doppio. Una grande presa di Olmo Rosario (tra i migliori della serata) elimina Leo Mazzanti. Il prima base nettunese assiste verso Imperiali per l'out a Carvajal, che invece sembra toccare nettamente il cuscino prima dell'interbase nettunese.
Al sesto inning il Nettuno non sfrutta una buona occasione per pareggiare. Ambrosino viene passato in base da Granado che viene sostituito da Vecchi al primo segno di stanchezza. Sul monte sale Marcos Carvajal che incassa il bunt di sacrificio di Alessandro Grimaudo. Ambrosino tenta di rubare la terza e la palla non trattenuta da Gasparri lo aiuta. Con due out e un uomo in terza si presenta nel box Rosario che però viene eliminato cvon un'assistenza dell'interbase.
Al settimo attacco il Nettuno riesce ad agguantare il pareggio grazie al solo homer di Giuseppe Mazzanti. Poco dopo il Grosseto allunga in maniera decisiva e si accendono di nuovo gli animi. Carvajal viene passato in base di Kris Wilson. Leo Mazzanti batte valido al centro e Carvajal corre fino in terza. Retrosi prova ad eliminarlo, ma lo colpisce alle spalle. Nello slancio Carvajal tocca il suggeritore di terza base che ne frena la corsa e agevola il suo ritorno in base. Stando al regolamento Carvajal dovrebbe essere out, ma gli arbitri danno il salvo scatenando la reazione di Bagialemani che viene espulso. Il punto del 3-2 arriva sulla battuta di Sgnaolin che mette in difficoltà Retrosi e Mercuri, favorendo l'arrivo a casa di Carvajal. Gasparri effettua un bunt di sacrificio e viene eliminato in prima da una grande giocata difensiva di olmo Rosario. Dopo l'out al volo di De Donno, Alessandro Vaglio viene passato intenzionalmente in base da Wilson. I punti della vittoria vengono spinti a casa dal doppio di Bischeri che vale il 6-2.
Ancora qualche momento di tensione all'ottavo con Marcos Carvajal che si becca con Juan Camilo (appena lasciato al piatto) che viene placato da Gasparri e compagni. Si accende una lite anche sul cuscino di prima con De Notta che allontana Mastrantonio. Tornata la calma l'inning si chiude senza danni per il Grosseto. Nella parte bassa dell'ottavo Gutierrez rileva Wilson e incassa il triplo di Carvajal, ma è bravo a chiudere l'inning senza punti subiti. L'ultima occasione di rimonta del Nettuno arriva al nono, ma il doppio di Rosario non trova seguito.
Stasera alle 21 playball di gara-2: per il Nettuno ci sarà José Escalona sul monte che fronteggerà Cooper. Difficile vedere Camilo all'esterno, più facile che Bagialemani lo schieri come dh.
Commenta per primo