Due le notizie da copertina della penultima giornata di campionato nel girone A della serie A federale. La prima, Rovigo non è imbattibile. A casa propria, ha lottato con il coltello tra i denti per avere la meglio in gara-2 contro una Juve 98 capace di picchiare duro e di fare male. Rovigo comunque dentro fino al collo nei playoff, è prima in classifica, non la tocca più nessuno. Juve 98 che vede il Paradiso a portata di mano e farà il possibile per raggiungerlo nel prossimo fine settimana, quando ospiterà nel doppio incontro decisivo il Redipuglia, che precede la squadra torinese di 3 lunghezze, ma che ha una partita in più nelle gambe. Proprio il Redipuglia rischia di fare il patatrac in casa contro i cugini di Ponte di Piave. Poi, rimedia, ma che paura. La seconda notizia della settimana, Bologna ha vinto la partita numero due della sua stagione e a farne le spese, mica una qualunque, bensì il Codogno, che con la sconfitta contro gli emiliani si è messo praticamente fuori gioco dalla lotta per i playoff. Che capitombolo. Bologna con una voglia di vincere da far paura. Codogno sgonfio e stanco. Nella zona calda per i playoff, Bollate si inguaia parecchio con il doppio ko subìto da Padova. Ora da quelle parti fa un freddo che neppure il cappotto. Altro discorso per Collecchio, che invece il cappotto se lo toglie con le due vittorie ai danni del Piacenza. Vittorie di misura, eppure importantissime, perché lasciano aperte le porte della speranza. Insomma, tutto rimandato all'ultima giornata. Chi sbaglia, paga.
ILCEA ROVIGO-JUVE 98 TORINO 10-12/6-5
Detto che il Rovigo è una signora squadra e che merita ampiamente di andare ai playoff come prima del girone, va segnalata l'ottima prestazione della Juve che va in Veneto con la logica del dentro o fuori. Avesse perso due partite, fine dei giochi, niente playoff e tanti saluti a tutti. Con la vittoria in gara 1, invece, maturata a suon di fuoricampo (5 a 1 il conto finale pro torinesi), tiene accesa la speranza che fa bene allo spirito e fa guardare avanti con fiducia. Il giocatore della partita, meglio, del weekend? Jordano Collado, cinque valide su cinque e sei punti battuti a casa. Delle cinque valide in questione, tre sono dei fuoricampo, semplicemente strepitoso. Collado ha fatto scuola a chi di bastone se ne intende. Partita che sembrava finita alla seconda ripresa. Rovigo avanti per 7 a 1, ospiti frastornati, squadra di casa in scioltezza. Poi, il patatrac. Che combina il rilievo rodigino Rondina nelle ultime due riprese quando, complice la sua difesa, fa passare i 6 punti che valgono sorpasso e sorrisi grandi così. Per la Juve, si intende. Gara-2 potrebbe seguire lo stesso copione. Perché Rovigo va subito avanti per 5 a 0 alla fine dei quinto, ma poi incassa i punti che portano la paura nelle gambe e nelle braccia. L'incontro termina con un punto in più per la formazione di casa. Ottima performance da parte di entrambe le squadre. Che dimostrano di avere i numeri per andare lontano. Come probabilmente farà Marino Salas, lanciatore cinque stelle del Rovigo, quando gli proporranno di salire di categoria. E' un ottimo giocatore per il campionato italiano, se lo merita.
I più e i meno della doppia gara (miglior lanciatore e miglior battitore/difensore) secondo i numeri raccolti dai tabellini ufficiali della Federazione.
Rovigo: Salas e Sandalo (più), Rondina, Ferrari e Mattia Schibuola (meno).
Juve 98: Arrigoni e Collado (più), De La Cruz e Barbero (meno).
LE ALTRE GARE
PADOVA TOMMASIN-BOLLATE 11-5/3-1
I più e i meno del doppio incontro.
Padova: Montalbetti, Faccini, Tanco e Marconi (più), Pacini e Fronholzer (meno).
Bollate: Diego Guadagnino e Astorga (più), Bertuzzo (meno).
RANGERS REDIPUGLIA-ICM PONTE DI PIAVE 1-4/3-2 (10°)
I più e i meno del doppio incontro.
Redipuglia: Yepez e Trobec (più), Lopez e Miani (meno).
Ponte di Piave: Wilsino e Morales (più), Ricciarelli (meno).
COLLECCHIO-REBECCHI PIACENZA 2-1/12-11 (11°)
I più e i meno del doppio incontro.
Collecchio: Dazzi e Finetti (più), Bulgarelli (meno).
Piacenza: Ramada e Loardi (più), Marenghi, Anelli (meno).
EURODIFARM CODOGNO-BOLOGNA ATHLETICS 6-7/4-0
I più e i meno del doppio incontro.
Codogno: Linares, Calamia e Araujo (più), Bacciocchi e Armigliati (meno).
Bologna: Carrà e Roncarati (più), Mario Monda, Angelini e Adelmi (meno).
LA CLASSIFICA
Rovigo .764; Redipuglia .676; Juve ‘98 .606; Codogno .588; Padova .575; Piacenza .500; Ponte di Piave .441; Bollate .411; Collecchio .382; Bologna .58.
Commenta per primo