Manca ancora l'ufficialità, che arriverà non appena saranno sbrigate tutte le questioni burocratiche, ma ormai il Cariparma baseball sembra aver scelto il giocatore che affiancherà Riccardo Bertagnon nel ruolo di ricevitore. Si tratta di Osman Jose Marval, venezuelano, attualmente impegnato nel campionato professionistico invernale del suo paese con la squadra delle Aguilas de Zulia.
Il venticinquenne sudamericano è stato rilasciato nel 2011 dall'organizzazione degli Atlanta Braves, nella quale ha militato fin dal 2006, disimpegnandosi con le squadre di Rookie League, A- e A+. Si tratta di un giocatore duttile, che nel corso della sua carriera ha ricoperto anche le posizioni di prima e terza base. Sarà quindi utile al manager Gilberto Gerali anche in diamante, dove potrà all'occorrenza, dare respiro ai giovani che avranno quest'anno maggiori responsabilità rispetto alla scorsa stagione. E' prevalentemente un battitore di contatto e regolarità, che nelle leghe minori ha messo in mostra medie battuta attorno ai .300. Particolarmente importante il suo apporto nella stagione 2009, nella quale con i Danville Braves ha conquistato il titolo dell'Appalachian League. Poco impegnato questo inverno dalle Aguilas, a causa della presenza nel roster di altri ricevitori più esperti.
Nato a Punto Fijo, Venezuela, il 26 novembre 1986, batte e tira di destro. Firmato da Atlanta, ha esordito nel 2006 in Dominican Summer League (Rk), mettendosi in luce con una media battuta di .327, con 36 battute valide su 110 turni in battuta, tre doppi, due tripli e 18 rbi, stesso campionato nella stagione successiva, con una media battuta leggermente inferiore (308), ma con un numero maggiore di presenze (53) e di battute valide (41). Nel 2008 passa nella squadra di Gulf Coast League e la sua stagione è meno positiva in battuta, visto il .213 finale. Viene quindi mandato a Danville, in Apalachian League, dove nel 2009 conquista il titolo, migliorando anche le statistiche personali (MB .297, BV 35, 2B 10 HR 1), che gli permettono di guadagnarsi la promozione in singolo A nel 2010. Stagione che spende tra Rome (Suth Atlantic League), A- e Myrtle Beach (Carolina League) A+, con medie inferiori ai .300, ma comunque decisamente positive. Buone risultano poi le sue statistiche difensive, con solo 7 errori nelle cinque stagioni citate.
SITUAZIONE CORRADINI – La scorsa settimana avevamo dato spazio alle dichiarazioni del General Manager del Cariparma Massimo Fochi, che smentiva categoricamente qualsiasi trattativa in essere con altre squadre riguardante il lanciatore Roberto Corradini. Sempre il dirigente ducale aveva spiegato che era imminente un incontro con il giocatore che, come ampiamente noto, non ha ancora preso una decisione in merito alla prossima stagione agonistica. Questo mercoledì le parti si sono incontrate e il lanciatore veronese ha confermato alla società il suo desiderio di continuare a vestire la casacca griffata Cariparma, stante alcune condizioni, rimaste chiaramente riservate ma che riguarderebbero più che altro la sfera tecnica e i programmi futuri, non, come malignamente ipotizzato da qualcuno, rimborsi spese passati o futuri. Il giocatore ha tra l'altro assicurato sia al General Manager Massimo Fochi che al presidente Rinaldi, di non essere assolutamente in trattativa con altre squadre, ma di aver semplicemente ricevuto una telefonata informale dal presidente del Grosseto Baseball Mario Mazzei che gli avrebbe chiesto l'eventuale disponibilità a una trattativa, nel caso la situazione con Parma fosse precipitata. Il giocatore è inoltre apparso dispiaciuto per alcuni articoli usciti nei giorni scorsi su testate toscane e romagnole e avrebbe spiegato che probabilmente qualcuno si è lasciato prendere un po' troppo la mano. Corradini è ora in attesa che la società valuti le sue richieste e nel giro di una settimana la situazione dovrebbe chiudersi. Essendo difficile che il Baseball Parma decida di privarsi del suo miglior pitcher di scuola italiana, è molto probabile che le due parti alla fine trovino l'atteso accordo.
EX DI LUSSO – Dopo Rodney Medina, recentemente annunciato ufficialmente dal Novara, un altro ex giocatore straniero del Cariparma al quale i tifosi sono molto legati, potrebbe tornare in Italia. Si vocifera infatti di un iù che probabile ingaggio di Gustavo Martinez da parte della Palfinger Reggio Emilia in serie A federale. Sarebbe un colpo a sensazione che se dovesse andare a buon fine proietterebbe la squadra del neo allenatore Leonel Carrion in primissima fila nella lotta al titolo di categoria.
Commenta per primo