Benvenuti al mercato dei free-agent…

Non manca molto all'inizio degli spring-training ma ci sono ancora diversi ottimi giocatori in cerca di una sistemazione: come Roy Oswalt, Johnny Damon e il 26enne astro nascente del beis cubano, Yoenis Cespedes

Ad un paio di settimane dagli spring-training, che sanciranno ufficialmente l'inizio della stagione 2012, il mercato sta vivendo momenti di calma apparente. Tra le poche notizie certe c'è l'accordo tra Chad Qualls ed i Phillies: l'esperto rilievo dopo una stagione ai Padres prende la via di Philadelphia dove si metterà a disposizione di Charlie Manuel. Il 33enne, che in 9 anni da professionista ha collezionato 36 vittorie, 29 sconfitte e 51 salvezze con una media PGL di 3.76 e 406 strike-out, ha firmato per una stagione a poco più di 1 milione di dollari. Anche Edwin Jackson, lanciatore partente (fresco vincitore delle World Series con i Cardinals), che si è accasato con i Washington Nationals grazie ad un contratto annuale da 10 milioni di dollari. In nove stagioni da pro, il 28enne tedesco ha ottenuto 60 vittorie ed altrettante sconfitte con 4.46 di media PGL e 801 strike-out. Due anni or sono, con la casacca dei D-Backs, si è fatto apprezzare per una "no-hit" contro i Rays.

Spostandoci in prima base Casey Kotchman è finito a Cleveland dopo aver chiuso un deal di un anno del valore di 3 milioni di dollari. Il 28enne mancino, che detiene il record in MLB di opportunità difensive senza commettere errori (2379), ha un ruolino offensivo di .269 con 57 fuoricampo e 325 punti battuti a casa in 8 anni di attività di cui l'ultimo passato ai Rays.

Attenzione però a farsi ingannare. Sono ancora molti, ad esempio, i free-agent di primissimo piano che in questi giorni sono alla ricerca del contratto giusto. In attesa di una collocazione è il lanciatore partente Roy Oswalt, dal 2001 in MLB che molti danno sotto la lente dei Rangers. Il 34enne che ha passato l'ultima stagione e mezzo a Philadelphia, ha un record di 157-91 con 1.742 strike-out ed una media PGL di 3.21.

L'esterno/battitore designato Johnny Damon, ex-colonna portante dei Red Sox e vincitore di due World Series in 6 anni con le due franchigie rivali per antonomasia (Boston e New York), dopo l'ultima stagione trascorsa a Tampa Bay è alla ricerca di una nuova avventura. In attività dal 1995, lo scorso anno è sembrato in grande spolvero dopo un 2010 di appannamento con i Tigers. In 150 gare ha collezionato 152 valide di cui 16 fuoricampo, 7 tripli, 29 doppi e con una media battuta di .261.

Particolare menzione merita Yoenis Cespedes, giovane esterno cubano che da poco più di una decina di giorni ha acquisito lo status di free-agent. Gli scout di mezza Major gli sono addosso e lo stanno contattando. Il 26enne è considerato una degli astri nascenti del "batti e corri" cubano ed ha chiuso la scorsa stagione nella Serie Nacional con 33 fuoricampo e 99 punti battuti a casa in 90 partite. Dopo essere scappato da Cuba e sbarcato nella Dominicana, ha giocato il mese scorso nelle Auilas Cibaenas diventando poi eleggibile come free-agent.

Informazioni su Andrea Tolla 533 Articoli
Nato a Roma nel 1971, Andrea è padre di 3 figli, Valerio, Christian e Giulia. Collabora con il quotidiano Il Romanista dove si occupa, tra le altre cose di baseball e football americano. Appassionato di sport in genere collabora anche con il mensile Tutto Bici e con il quotidiano statunitense in lingua italiana America Oggi. Ex-addetto stampa della Roma Baseball, cura una rubrica di baseball all'interno di una trasmissione sportiva di un'emiitente radiofonica romana.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.