Spring-training, -7 al via ufficiale

Parte mercoledì prossimo a Clearwater la pre-season della MLB. Mentre i giocatori continuano a radunarsi in Florida e Arizona, il mercato prosegue senza sosta: Burnett ai Pirates, Ibanez agli Yankees, Fukudome e Concepcion a Chicago

Fra sette giorni esatti scattano ufficialmente gli Spring Training 2012. E' infatti in programma per mercoledì 29 febbraio a Clearwater, in Florida, il match tra i Philadelphia Phillies ed i Seminoles della Florida State University, mentre la Cactus League debutterà a Phoenix, in Arizona, venerdì 2 marzo quando i Seattle Mariners affronteranno gli Oakland Athletics.
Nonostante il gran fervore di preparativi per gli Spring Training, con i campi che vanno via via riempiendosi, il mercato è ancora particolarmente attivo. A movimentarlo in questi giorni ci hanno pensato i New York Yankees che sono riusciti a completare l'operazione necessaria per procedere all'acquisto dell'esterno sinistro Raul Ibanez. Per accaparrarsi le prestazioni del 39enne ex-Phillies, gli Yankees hanno ceduto A.J. Burnett ai Pirates, sobbarcandosi peraltro 20 milioni di dollari dei 33 rimasti del vecchio contratto del lanciatore partente. Il 35enne Burnett lascia New York dopo tre stagioni nelle quali ha ottenuto un record di 34 vittorie e 35 sconfitte con una media PGL di 4.79. L'anno scorso ha chiuso con 11-11 e 5.15 di media PGL. Era arrivato a New York da free-agent firmando un quinquennale da 82.5 milioni di dollari ed ha avuto il suo momento di gloria nel 2009, quando anche grazie alla sua vittoria in gara-2 contro i Phillies, gli Yankees vinsero l'anello. Mentre Pittsburgh festeggia l'arrivo di un lanciatore partente così solido, New York ha accolto Raul Ibanez che ha firmatp per una stagione a oltre 1 milione di dollari. L'esterno sinistro nativo di New York City probabilmente prenderà il posto di battitore designato lasciato libero dal ritiro di Posada. Dal 1996 alla scorsa stagione Ibanez ha ottenuto una media battuta di .280 con 252 fuoricampo e 1.054 punti battuti a casa.
E a proposito di lanciatori partenti da segnalare l'addio a Baltimore di Jeremy Guthrie. Il 32enne starter, agli Orioles dal 2007, è stato ceduto ai Rockies in cambio del rilievo/closer Matt Lindstrom e del partente Jason Hammel.
Movimenti in entrata a Chicago. Nella città del Vento direttamente dalla lista dei free-agent arrivano il giapponese Kosuke Fukudome (sponda White Sox) ed il cubano Gerardo Concepcion (sponda Cubs). Per il primo in realtà si tratta di un ritorno, anche se con un cambio di casacca. Fukudome infatti venne acquistato dai Cubs nel 2008, fortemente voluto dal manager di allora Lou Pinella, ed è rimasto nel "North side" fin quando, a metà della scorsa stagione, non è stato ceduto ai Cleveland Indians. Adesso si è accordato con i White Sox per una stagione a 1 milione di dollari. Discorso diverso per Concepcion, lanciatore 19enne di belle speranze su cui si è mossa mezza Major. Nel corso della scorsa stagione a Cuba è stato eletto "Rookie of the Year" con un record di 10-3 e 3.36 di media PGL in 21 gare giocate con gli Industriales de L'Avana.

Informazioni su Andrea Tolla 533 Articoli
Nato a Roma nel 1971, Andrea è padre di 3 figli, Valerio, Christian e Giulia. Collabora con il quotidiano Il Romanista dove si occupa, tra le altre cose di baseball e football americano. Appassionato di sport in genere collabora anche con il mensile Tutto Bici e con il quotidiano statunitense in lingua italiana America Oggi. Ex-addetto stampa della Roma Baseball, cura una rubrica di baseball all'interno di una trasmissione sportiva di un'emiitente radiofonica romana.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.