Sayonara "Maestri-san"!

Volerà in Giappone il lanciatore viserbese dopo aver trovato l'accordo con i Kagawa Olive Guyners. Reduce da una brillante stagione in Australia con i Brisbane Bandits, ad aprile debutterà nella "Shikoku Island League Plus"

Giappone aspettami. Dopo aver fatto vedere cose egregie in USA nell'organizzazione dei Chicago Cubs e in Australia con i Brisbane Bandits, Alessandro Maestri tenta adesso di conquistare il baseball del Sol Levante. Ancora alcuni piccoli dettagli di natura burocratica da definire, come il visto d'ingresso, poi il lanciatore di Viserba spiccherà il volo verso il Giappone per partecipare allo spring-training dei Kagawa Olive Guyners.
Da aprile, Maestri sarà infatti uno dei punti di forza del mound della squadra nipponica di Takamatsu, una città da quasi mezzo milione di abitanti della prefettura di Kagawa, situata nella parte meridionale del paese (poco più di un'ora di volo da Tokyo).
Una formazione giovane quella degli Olive Guyners, fondata solo 7 anni fa ma con già un titolo all'attivo (nel 2006), che partecipa alla "Shikoku Island League Plus", una lega indipendente con un buon livello tecnico di gioco che di fatto rappresenta una sorta di "trampolino di lancio" verso la più famosa Nippon Professional Baseball League.
Al campionato, che prevede la disputa di 80 partite in totale, partecipano quattro squadre: oltre i Kagawa Olive Guyners di Alex Maestri figurano i Kochi Fighting Dogs (che hanno conquistato il primo trofeo nel 2005), Ehime Mandarin Pirates e Tokushima Indigo Socks.

Informazioni su Filippo Fantasia 683 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio (Roma) è giornalista pubblicista dal 1987. Grande appassionato di sport USA, e in particolare di baseball e basket, svolge a tempo pieno attività professionale a Milano come Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali presso importanti corporate. Nel corso degli anni, ha collaborato con diverse testate nazionali e locali tra cui Il Giornale, La Stampa, Il Resto del Carlino, Tuttosport, Guerin Sportivo, Il Tirreno, Corriere di Rimini, e con testate specializzate come Play-off, Newsport, Sport Usa, Baseball International e Tuttobaseball. In ambito radio-tv ha lavorato per molti anni come commentatore realizzando anche servizi giornalistici per diversi network ed emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Dimensione Suono Network, RDS Roma, Italia Radio e Radio Luna. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali legati ad importanti avvenimenti sul territorio per alcune televisioni locali. Nel 1998 ha ideato e realizzato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto tricolore della squadra tirrenica di cui è stato per oltre un decennio anche capo ufficio stampa. Significative sono state anche le esperienze professionali negli USA, grazie agli ottimi rapporti instaurati con gli uffici di Media Relations di diversi club (in particolare dei Boston Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati alla comunicazione sui media del baseball professionistico americano. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it nel 1998, anno di nascita della testata giornalistica online, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito ad assumere il ruolo di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano durante le finali nazionali del massimo campionato. Nell'estate del 1998 ha fatto parte del team dell'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.