Fiorentina corsara a Roma nell’Opening Day 2012

Doppio successo per i gigliati (5-0 e 4-0) che si candidano legittimamente come una delle squadre più competitive del campionato: Cascio, Oliveri e Diana terribili nel box. Roma esce comunque a testa alta nell'anno del restyling

Sulle ali dell'entusiasmo per un torneo completamente rinnovato nel format (ben 9 squadre al via con la matricola Malnate) si è aperto ufficialmente ieri pomeriggio a Roma la sedicesima edizione del Campionato di Baseball giocato da ciechi. Nella cornice dell'Acquacetosa, è andato in scena un ghiotto anticipo tra la Fiorentina e Roma All Blinds (entrambe nel girone Est), con i toscani che hanno espugnato per due volte il diamante capitolino proprio all'opening day. Finali 5-0 in gara-1 e 4-0 nel secondo match, due risultati perentori che non hanno lasciato troppi margini di recriminazione ai pur combattivi romani, battuti dall'esperienza dei gigliati.
La franchigia toscana allenata da Valerio Ranieri (davvero pittoreschi gli incoraggiamenti vocali profusi ai ragazzi, alternati a fischi leggiadri e selvaggi sul modello reso celebre da Giovanni Trapattoni nel calcio) possono contare anche in questa stagione su un line-up di grande esperienza e notevoli mezzi tecnici che si avvale dell'apporto di alcuni atleti di grande intelligenza in diamante: da Abbate a Comuniello, da Oliveri a Diana e Cascio, a cui lo staff gigliato intende comunque affiancare presto nuove leve al fine di garantire un certo ricambio generazionale all'interno del roster ed in grado di assicurare la permanenza della Fiorentina ai piani alti del movimento del baseball per ciechi. Da sottolineare in quest'ottica gli esordi positivi di Francesca Gualdo ed Ambra Trefolello che nel corso dei due match di ieri hanno potuto approfittare di situazioni agonistiche agevoli per potersi cimentare in diamante.
Si è trattato, come dicono i risultati, di gare a senso unico: la difesa toscana, guidata da un Giuseppe Comuniello già in grande spolvero, ha stroncato sul nascere qualsiasi velleità dei padroni di casa sin dalle prime battute di gara-1, mentre l'attacco ospite andava a nozze grazie alle valide della splendida, tanto grintosa, Vanessa Cascio (5 su 8 al piatto), Denny Oliveri (5 su 10) e Massimo Diana (4 su 6). Non è bastata ai capitolini l'ottima prova del solito immenso Alfonso "Talpone" Somma (4 su 11 complessivo al piatto), supportato dalla difesa senza sbavature di un superlativo Federico Bassani. Roma mancava ieri dell'apporto di una pedina fondamentale come Michelangelo Rodriguez e paga più in generale la perdita di giocatori importanti nel corso della off-season. Alessandro Di Terlizi, giovane prospetto di notevole interesse su cui lo staff tecnico romano poneva grandi aspettative, si è infatti trasferito a Livorno, seguito a breve distanza da Matteo Salandri, iscritto ufficialmente tra le file dell'Aquilone Empoli, oggi impegnato in un progetto Erasmus all'estero.
Comunque Alberto Nardecchia ed il coaching staff non mollano, perfettamente consci che l'obiettivo della Roma All Blinds in questa stagione 2012 è quello di mantenersi a galla e pescare nel ricco bacino di atleti della capitale quelle nuove leve in grado di assicurare la sopravvivenza di una realtà fondamentale all'interno del baseball giocato da ciechi.
Vale la pena segnalare, infine, a testimonianza del crescente interesse del "nostro batti e corri" su scala nazionale, l'affiancamento ai giudici di gara tradizionali di due arbitri federali, Campa ed Amurri, che assieme a Di Cesare hanno impeccabilmente condotto la seconda gara in diamante. L'appello del CNA e del suo presidente, Sante De Franceschi, ottimamente supportato dai corsi e dal "tam-tam" condotto dal Commissioner dell'AIBXC, Stefano Malaguti, stanno iniziando a dare i primi frutti: molti arbitri federali hanno risposto in maniera positiva all'invito, assicurando nuove adesioni ed affiancamenti anche nelle prossime partite del torneo che nel prossimo fine settimana entrerà nel vivo, presentando nell'anticipo di sabato 17 il derby tra i Patrini di Malnate e i Lampi Milano sul fiammeggiante "Gurian Field" della piccola cittadina alle porte di Varese che si prevede in pieno subbuglio. Domenica poi la doppia sfida nel girone Est che opporrà a Casteldebole i vicecampioni d'Italia del Bologna White Sox all'Aquilone Empoli, mentre la Fiorentina AIBXC cercherà di bissare il successo ottenuto nei due match inaugurali della stagione, ospitando l'insidiosa formazione della CVINTA Ravenna.

Informazioni su Matteo Briglia 180 Articoli
Matteo Briglia è nato a Milano nel 1968 e lavora come Analista Programmatore Senior presso la Engineering SPA - Ingegneria informatica. Diplomatosi nel 1992 come traduttore simultaneo, due anni più tardi consegue la Laurea in lingue presso lo IULM di Milano (inglese, francese). Da sempre appassionato di sport, in particolare quelli americani, segue sin dall'adolescenza il football e il basket di cui ha iniziato a scrivere nel 1993 pubblicando brevi articoli su riviste online riguardanti la postseason NFL e i playoffs NBA. Ha poi cominciato ad interessarsi anche alla Major League Baseball intorno al 1994, nella stagione dominata dai Toronto Blue Jays, formazione di cui si è immediatamente innamorato una volta comprese a fondo le regole del gioco e migliorato l'inglese tecnico (per poter seguire via radio le cronache direttamente dai diamanti a stelle e strisce). Dal 1998 circa scrive appassionati resoconti sulla Major League, con approfondimenti su New York Yankees e Atlanta Braves, squadra del cuore ormai da un ventennio. Matteo segue in diretta in particolare la postseason della MLB, con testi cariche di emotività, colore e pathos emozionale che hanno sempre caratterizzato le sue cronache di non vedente rendendole più vicine alle narrazioni Blog. Da tre anni circa, ha scoperto il baseball per non vedenti, entrando in contatto con l'AIBXC (Associazione Italiana Baseball giocato da ciechi). L'esperienza lo ha talmente elettrizzato tanto che dopo una prova iniziale ha deciso di proseguire a giocare con i Lampi Milano. Dal maggio 2011 collabora con Baseball.it seguendo da vicino tutto quello che succede nel movimento del baseball per ciechi.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.