Farma, mercato chiuso con Campanini e Marchignoli

Mattia (l'interno classe 1986) raggiunge il fratello Andrea e il papà Giuseppe, Marchignoli (esterno-ricevitore classe 1980) aggiunge esperienza in campo esterno. Buon test amichevole con la Repubblica Ceca

La Farma Crocetta ha annunciato ufficialmente gli accordi con Mattia Campanini (classe 1986) e Paolo Marchignoli (classe 1980) che completano un organico di prim'ordine in vista della stagione 2012 di serie A federale. Il primo torna a Parma dopo quattro stagioni in IBL, tre delle quali a Rimini e una a Godo, mentre il secondo ha speso tutta la sua carriera nelle fila del Collecchio. «Sono contento, torno a casa e in famiglia. A Rimini sono stato benissimo, la città è stupenda, la squadra pure. Sono venuto via con un bagaglio importante. Avevo bisogno di stimoli nuovi» dichiara Campanini, che alla Crocetta ritrova il fratello Andrea e il papà Giuseppe, dirigente accompagnatore. Non è stata però la famiglia a forzare questa decisione: "Papà non ha mai detto niente, mio fratello pur senza mai essere troppo esplicito, il mio arrivo lo caldeggiava – ammette Mattia – Credo sia stata la scelta più giusta".
L'esterno-ricevitore proveniente dal Collecchio, in cui ha trascorso la sua vita del batti e corri, spiega così il suo arrivo in casa Farma: «Volevo rimanere in serie A federale, un campionato di buon livello. Per certi versi è stato un po' come andar via da casa ma non rimpiango la scelta. Il gruppo lo conosco un po' e comunque ne ho sempre sentito parlare bene per cui è stato abbastanza semplice». Marchignoli allunga il campo esterno ma anche le opzioni dietro il piatto. «Magari più dietro il piatto che esterno ma l'importante è giocare». Entrambi sono convinti che per la nuova stagione "ci sono i presupposti per fare bene". Intanto la Farma ha affrontato domenica in amichevole la nazionale della Repubblica Ceca ed è uscita sconfitta di misura (5-4) ma al di là del minimo scarto e del risultato in sé, quello che contava era altro. Come la consistenza attuale del braccio per i lanciatori, contro un line up che sa battere come quello ceco e rodato da tre partite nel weekend, e l'attitudine nel box dopo tanto PalaFarma ma alla prima visione di lanci veri. Sul monte si sono alternati Gradali, partente per quattro inning, Silvestri, due, Bassi, due, e Del Sante per la chiusura. Dieci le valide concesse complessivamente, dodici le eliminazioni al piatto ottenute, mentre anche l'attacco biancoazzurro ha ottenuto un buon bottino di valide, nove. Subito in evidenza il neo arrivato Mattia Campanini (2/3), entrato a partita in corso, ed il lead off Ferrarini (2/4). L'unico straniero presente era Da Silva, dh, autore di una valida.
Lo stato avanzamento lavori verrà verificato nel fine settimana. La Farma parteciperà ad un triangolare al Caselli di Reggio Emilia. Sabato incontro con il Piacenza, mentre domenica saranno i reggiani a fare da "sparring partner".

 

Informazioni su Matteo Desimoni 337 Articoli
Nato a Parma l'8 febbraio 1978, laureato all'Università di Parma in Scienze della comunicazione, con tesi di laurea "La comunicazione in una società sportiva: il caso dell'A.S.D. Baseball Parma", collaboratore della "Gazzetta di Parma", iscritto all'ordine dei giornalisti, elenco pubblicisti, dal settembre 2009. Ha collaborato nel 2005 anche con "L'informazione di Parma". Dal luglio 2009 a fine agosto 2011 ha ricoperto l'incarico di responsabile dell'ufficio stampa della società A.S.D. Baseball Parma. E' l'ideatore e direttore responsabile del periodico gratuito "Baseballtime" distribuito sui campi da baseball della provincia di Parma. Ha iniziato la carriera da giocatore a 8 anni, nel 1986 nelle giovanili dell'Aran Group, poi ha militato in diverse squadre della provincia di Parma e debuttato in serie B con il Sala Baganza e in serie A2 con la Farma Crocetta nel 1998. Dal 2002 al 2008 ha allenato le giovanili di Crocetta e Junior Parma.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.