Pino Cerboni racconta a Baseball.it la sua passione

Da oggi il telecronista RAI, voce del baseball in TV, è nuovo opinionista del nostro sito. Scriverà del suo grande amore per questo sport, dagli inizi ai giorni nostri, girando sui diamanti a caccia di azioni e protagonisti

La famiglia di Baseball.it diventa sempre più numerosa e qualificata, per garantire ai suoi lettori un'informazione specializzata ma al tempo stesso di alto livello. Da oggi infatti tra i "contributors", come li chiamano negli USA ovvero opinionisti, collaboratori, corrispondenti etc, c'è anche un caro amico e un apprezzato collega, il giornalista di RAI Sport, Pino Cerboni, colui che da diversi anni sta accompagnando con la sua voce le immagini del baseball in tv.
Un telecronista attento, un professionista serio ma passionale, anno dopo anno sempre più tifoso di baseball, che si è reso disponibile a proporci qualche "pezzo", per presentarci alcuni spaccati di vita vissuta nel nostro battiecorri.
A Pino va il nostro sentito ringraziamento per essersi offerto incondizionatamente, per aver voluto con le sue opinioni e i suoi racconti parlarci del grande amore per il baseball, sin dall'inizio della sua carriera fino ai giorni nostri… lo sentiamo e lo vediamo mentre gira sui diamanti del paese descrivendo in modo colorito e con dovizia di particolari le azioni, i successi, i protagonisti di quell'Italia che non insegue un pallone ma si innamora delle cuciture di una pallina, del suono secco della mazza e della ferma presa di un guanto.

Informazioni su Filippo Fantasia 684 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio (Roma) è giornalista pubblicista dal 1987. Grande appassionato di sport USA, e in particolare di baseball e basket, svolge a tempo pieno attività professionale a Milano come Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali presso importanti corporate. Nel corso degli anni, ha collaborato con diverse testate nazionali e locali tra cui Il Giornale, La Stampa, Il Resto del Carlino, Tuttosport, Guerin Sportivo, Il Tirreno, Corriere di Rimini, e con testate specializzate come Play-off, Newsport, Sport Usa, Baseball International e Tuttobaseball. In ambito radio-tv ha lavorato per molti anni come commentatore realizzando anche servizi giornalistici per diversi network ed emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Dimensione Suono Network, RDS Roma, Italia Radio e Radio Luna. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali legati ad importanti avvenimenti sul territorio per alcune televisioni locali. Nel 1998 ha ideato e realizzato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto tricolore della squadra tirrenica di cui è stato per oltre un decennio anche capo ufficio stampa. Significative sono state anche le esperienze professionali negli USA, grazie agli ottimi rapporti instaurati con gli uffici di Media Relations di diversi club (in particolare dei Boston Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati alla comunicazione sui media del baseball professionistico americano. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it nel 1998, anno di nascita della testata giornalistica online, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito ad assumere il ruolo di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano durante le finali nazionali del massimo campionato. Nell'estate del 1998 ha fatto parte del team dell'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.