Maestri festeggia il bis al debutto giapponese

Alla sua prima uscita sul mound dei Kagawa Olive Guyners, ottiene una salvezza e piazza due strike-out. 24 ore dopo, il viserbese lancia un'altra ripresa senza valide né punti (dritta a 148 km/h) e brinda al doppio successo della squadra

L'avventura di Alessandro Maestri nel Sol Levante è iniziata nel migliore dei modi. E anche Shinji Nishida, l'allenatore della nuova squadra del lanciatore viserbese, ha di che rallegrarsi: due vittorie per i Kagawa Olive Guyners nelle prime due partite della stagione contro i Kochi Fighting Dogs.
Il campionato 2012 della "Shikoku Island League Plus" è iniziato sabato scorso e nel debutto in trasferta contro i Fighting Dogs, Maestri ha ottenuto un importante salvezza chiudendo la partita con i tre out conclusivi di cui 2 strike-out. I Guyners hanno vinto 3-2 grazie a 6 battute valide contro 3 sole subite.
Nel secondo match, disputato il giorno di Pasqua davanti al pubblico amico (quasi 1.700 spettatori per l'esordio al Rexxam Stadium), Maestri è salito per la prima volta sul monte di lancio di Kagawa. E' entrato in campo per un'intera ripresa con gli Olive Guyners avanti per 10-3 e ha chiuso il match con tre veloci eliminazioni consecutive (due rimbalzanti e un out al volo). Stando alle rilevazioni riportate dai coach nipponici, la veloce di Maestri ha raggiunto i 148 chilometri orari. Il lancio inaugurale della partita è stato affidato al governatore della prefettura di Kagawa, Hamada Keizou. E poco dopo, a conclusione della cerimonia che festeggiava la prima gara interna, l'allenatore degli Olive Guyners, Nishida e quello dei Fighting Dogs, Sadaoka, hanno ricevuto un mazzo di fiori ma soprattutto un prodotto tipico locale, una varietà di "noodles" conosciuta come "Sanuki Udon". Una simpatica usanza in chiave gastronomica che sarebbe interessante vedere anche su qualche diamante italiano, con ben altre leccornie.
Sabato prossimo gli Olive Guyners di Maestri giocheranno ancora in casa contro gli Ehime Mandarin Pirates.

Informazioni su Filippo Fantasia 683 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio (Roma) è giornalista pubblicista dal 1987. Grande appassionato di sport USA, e in particolare di baseball e basket, svolge a tempo pieno attività professionale a Milano come Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali presso importanti corporate. Nel corso degli anni, ha collaborato con diverse testate nazionali e locali tra cui Il Giornale, La Stampa, Il Resto del Carlino, Tuttosport, Guerin Sportivo, Il Tirreno, Corriere di Rimini, e con testate specializzate come Play-off, Newsport, Sport Usa, Baseball International e Tuttobaseball. In ambito radio-tv ha lavorato per molti anni come commentatore realizzando anche servizi giornalistici per diversi network ed emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Dimensione Suono Network, RDS Roma, Italia Radio e Radio Luna. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali legati ad importanti avvenimenti sul territorio per alcune televisioni locali. Nel 1998 ha ideato e realizzato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto tricolore della squadra tirrenica di cui è stato per oltre un decennio anche capo ufficio stampa. Significative sono state anche le esperienze professionali negli USA, grazie agli ottimi rapporti instaurati con gli uffici di Media Relations di diversi club (in particolare dei Boston Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati alla comunicazione sui media del baseball professionistico americano. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it nel 1998, anno di nascita della testata giornalistica online, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito ad assumere il ruolo di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano durante le finali nazionali del massimo campionato. Nell'estate del 1998 ha fatto parte del team dell'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.