Referto del terzo turno di andata della IBL 2012: un solo trittico andato regolarmente in scena, quello tra Grosseto e Rimini; uno saltato completamente, tra Bologna e Godo; e due, San Marino-Parma e Novara-Nettuno, non del tutto disputati. Vincitore? Il maltempo, che ce l'ha messa proprio tutta a complicare il fine settimana del batti e corri italico.
Nell'unica serie completa, quella tra Grosseto e Rimini, i pirati hanno perso l'occasione di riavvicinarsi al treno delle capoliste San Marino e Bologna, perdendo Gara-3 con un disastroso primo inning che ha visto i romagnoli subire ben sei punti quando sul monte di lancio c'era il ventunenne Tommaso Cherubini a cui il manager Catanoso aveva affidato il delicato compito di starter del match in notturna.
Novara fatica ancora a prendere le misure con il massimo campionato e dopo aver subito l'ennesima sconfitta per manifesta in gara-1 dal Nettuno (15-1 al 7°), ha registrato uno scatto d'orgoglio nella seconda partita del trittico quando ha costretto il nove laziale a strappare la vittoria solamente al nono ed ultimo inning su volata di sacrificio di Bergolla che ha spinto a casa Ambrosino autore, in apertura di ripresa, di un doppio.
All'ombra del Monte Titano è invece andato in scena l'ennesimo "show-case", con i padroni di casa della T&A nel ruolo di attori protagonisti con una doppietta questa volta rifilata ai danni del giovanissimo Cariparma. Dopo il primo match praticamente mai in discussione e messo imn cassaforte dai padroni di casa nella parte centrale (tra il quarto inning, sacrifici di Chapelli e Imperiali, e quinto inning, punto su errore), gara-2 ha visto invece gli emiliani guidare l'incontro fino al quinto (3-2), e impensierire fino a quel punto il team guidato da Bindi che ha però subito cambiato marcia e con un pesante break (4-0) ha regolato qualsiasi velleità degli ospiti. La T&A allunga dunque in classifica sulle dirette inseguitrici, Bologna e Rimini, con i felsinei costretti ad un probabile tour de force quando verrà comunicato il recupero del trittico contro il Godo.
Per capire come e quando si concluderà questo terzo turno occorrerà però aspettare le comunicazioni che giungeranno a valle delle decisioni prese da parte della Commissione Gare della FIBS che si riunirà questa settimana.
Commenta per primo