Il Barcellona doveva vincere entrambi gli incontri nell'ultima giornata di andata della Division de Honor. Ma al tempo stesso doveva anche sperare che il Valencia perdesse almeno una partita contro il Navarra o contro il San Inazio Bilbao (nel recupero) per poter chiudere solitariamente al comando e conquistare così il simbolico titolo di "campione di primavera". E così è stato…
Il nono turno del massimo campionato spagnolo vedeva impegnato il club catalano sul campo del Pamplona, mentre il Valencia affrontava fuori casa il Navarra. Il Barcellona inizia con qualche difficoltà la prima partita e si ritrova sotto per 3-0 nella parte bassa del terzo inning per il fuoricampo da 3 punti di Gabriel Ernesto Guerrero. I catalani accorciano le distanze al sesto e settimo inning, grazie alle valide di Oscar Angulo e Eric Segura, che spingono a casa Jesus Golindano e Abel Jimenez. Nell'ottava ripresa i blaugrana dilagano e mettono a segno quattro valide che valgono altrettanti punti che consentono al Barcellona di portarsi in vantaggio 6-4. Nell'ultimo inning, una valida del capitano Oscar Roman permette a Josè Luis Riera di segnare il definitivo 7-4. Se il primo incontro è stato molto combattuto fino alla fine, il secondo non ha avuto storia. Jorge Balboa ottiene una "no-hitter" concedendo appena 3 basi per ball in 7 inning. L'attacco del Barcellona invece dilaga e segna ben 15 punti, con i fuoricampo di Daniel Cepin e Oscar Angulo e conclude l'incontro anzitempo (alla settima) per manifesta superiorità.
Il Valencia cade a sorpresa in entrambi gli incontri contro il Navarra e con questo risultato, anche se dovesse vincere il recupero previsto per il prossimo weekend contro il San Inazio, chiuderebbe il girone d'andata al secondo posto. Pertanto il Barcellona può essere proclamato "campione di primavera" della Division de Honor 2012. Primo incontro in equilibrio fino alla fine, quando nell'ottavo inning Hector Perozo firma il fuoricampo della vittoria (solo homer) del Navarra per 2-1. Nella seconda partita gli Astros si portano in vantaggio 1-0 nella parte alta del terzo inning con un fuoricampo di Larry Infante. Il Navarra fa tutto nella parte bassa del quarto inning: 6 valide (su 11 totali) e 4 punti che gli permetteranno di vincere l'incontro. Il Valencia non riesce infatti a completare la rimonta e si arrende anche nel secondo incontro con il punteggio finale di 4-3.
Oltre al Barcellona, approfittano della caduta del Valencia anche i Marlins di Tenerife che triturano in trasferta i fanalini di coda degli Halcones di Vigo ed accorciano le distanze nella corsa al secondo posto, valido per accedere ai playoff che nel mese di luglio aggiudicheranno il titolo della Division de Honor. I Marlins vincono il primo match senza troppi problemi (3-0). Nei primi 6 inning i padroni di casa battono appena 1 valida, mentre gli ospiti mettono a segno 2 punti nel quinto inning e 1 nel sesto grazie alla valida di Salazar e alla brutta prova di Cabral sul monte, che concede 2 basi ball e un colpito che consentono a Galvan di segnare il 3-0. Nella seconda partita gli Halcones vengono spazzati via dai Marlins per manifesta superiorità al settimo inning con il punteggio di 14-0. Da segnalare la grande prova di Lowin Sacramento sul monte di lancio per i Marlins.
Negli altri incontri della giornata, il Sant Boi vince entrambe le gare in casa contro San Inazio Bilbao (7-2 e 3-2) e si porta a quota .500 con 9 vittorie ed altrettante sconfitte, mantenendosi in corsa per il quarto posto, buono per disputare la Coppa del Re 2013. Infine, il Viladecans vince la prima partita sul campo del San Inazio Bilbao per 8-1 e perde la seconda per 6-4. Con questo risultato il Viladecans conserva il quarto posto, ma vede avvicinarsi pericolosamente il Sant Boi e il Navarra, entrambe vincenti nel doppio incontro della nona giornata.
Il prossimo fine settimana, 12-13 maggio, è prevista una giornata di riposo nella Division de Honor, durante la quale Valencia Astros e San Inazio Bilbao recupereranno i due incontri della settima giornata non disputatisi a causa della pioggia. Come detto, comunque vada questo recupero, il Barcellona chiude il girone d'andata al comando, confermandosi come principale candidata alla vittoria finale del campionato.
Commenta per primo