Entra nel vivo il campionato di Serie B Federale, con un turno importante per definire in maniera chiara i rapporti di forza nei gironi A e B. Nel primo gruppo, infatti, Imola e Oltretorrente stanno già provando ad emergere dal gruppo, e la quinta giornata di andata può trasformarsi in un turno favorevole per un tentativo di fuga. Imola ospiterà sul diamante casalingo il Poviglio, reduce dal pareggio proprio contro l'Oltretorrente, per un doppio incontro che può riservare sorprese se non affrontato nel modo giusto dai romagnoli. Partita più semplice sulla carta per l'Oltretorrente, che ospita la Pianorese reduce da 5 sconfitte consecutive. Nelle altre sfide del girone, Cagliari e Cairese si giocano nello scontro diretto la possibilità di diventare la vera sorpresa di questo inizio di stagione, mentre Minerbio e Sanremo devono riscattare un avvio stentato.
Nel gruppo B, mentre il Baseball Team Verona riposa, Sager Europa e Castelfranco Veneto possono provare l'allungo in classifica. I friulani, che hanno vinto 7 delle prime 8 partite stagionali, andranno a far visita allo Staranzano, che dopo la doppia sconfitta con il Verona vuole dimostrare di essere al livello delle migliori di questo campionato. Il Castelfranco potrà invece beneficiare di un avversario più "morbido", ovvero il fanalino di coda Vicenza, ancora in cerca del primo successo stagionale. Ottime possibilità di centrare la doppietta anche per il Brescia, che ospita l'Olmedo ancora a secco di vittorie, mentre Tigers di Cervignano e Trieste proveranno ad allontanarsi dalle ultime posizioni della classifica nello scontro diretto.
Prima sfida di alta classifica nel girone C, con il Padule Sesto Fiorentino e il Foggia che si affrontano da prime della classe (entrambe le formazioni sono ancora imbattute) in una sfida che può dare un segnale forte a tutte le avversarie. Potrebbe approfittarne il Jolly Roger, che dopo la doppietta casalinga con il Pesaro va a far visita al Matino, reduce da una sola vittoria su 4 partite disputate. La formazione del Pesaro è chiamata invece al riscatto nella difficile sfida casalinga contro il Viterbo. Scontro di metà classifica infine tra Fano e Cupra.
QUESTO IL PROGRAMMA COMPLETO:
Girone A (Quinta giornata)
Oltretorrente-Pianorese (Domenica 10.30/15.30)
Cagliari-Cairese (Sabato 16.00/Domenica 10.00)
Imola-Poviglio (Domenica 10.30/15.30)
Minerbio-Sanremo (Domenica 10.30/15.30)
Riposa: Ares Milano
Girone B (Quinta giornata)
Castelfranco Veneto-Vicenza (Domenica 10.30/15.30)
Brescia-Olmedo (Domenica 11.00/15.00)
Staranzano-Europa (Domenica 10.30/15.30)
Cervignano-Trieste (Domenica 10.30/15.30)
Riposa: Verona
Girone C (Seconda giornata)
Fano-Cupra (Domenica 10.30/15.30)
Padule-Foggia (Sabato 20.30/Domenica 11.00)
Pesaro-Viterbo (Sabato 15.30/20.30)
Matino-Jolly Roger (Sabato 15.30/20.30)
Commenta per primo