Rob Cordemans ha battuto un record nazionale che durava da ben 16 anni. Con l'ennesimo successo sul mound è diventato infatti il lanciatore olandese con il maggior numero di vittorie nella Hoofdklasse. Il partente degli Amsterdam Pirates, targati L&D, ha vinto la sua 151esima partita, una in più rispetto a Bart Volkerijk, cui apparteneva il precedente primato stabilito nel 1996 (terzo è Herman Beidschat a 140).
Due tentativi falliti dal 37enne Cordemans in casa per agguantare quella fatidica vittoria numero 151. Contro il Mr. Cocker HCAW la gara è stata interrotta per pioggia alla seconda ripresa, quando Cordemans era già in vantaggio 5-0. Secondo tentativo ben più prestigioso, contro il forte DOOR Neptunus, ma era il giovane partente di Rotterdam, Tim Roodenburg a fermare l'attacco de Pirates e a regalare la vittoria al Neptunus per 1-0.
Poi, finalmente, domenica scorsa, a Rotterdam contro lo Sparta-Feyenoord, Cordemans realizzava l'impresa dando la vittoria agli Amsterdam Pirates. Ancora la pioggia a disturbare il match, durato 5 riprese tra un'interruzione e l'altra in 3 ore e mezza di gioco. Gara omologata con risultato di 6-2 e nuovo record per il Cordemas. Il suo predecessore, Bart Volkerijk, è giunto da L'Aja per congratularsi con lui. Presenti alla celebrazione a Rotterdam anche i genitori di Cordemans, la sorella, la moglie e la figlia Roos. E una bottiglia di spumante italiano ha "bagnato" il felice momento di Cordemans sotto gli occhi delle telecamere dell'emittente regionale Rijnmond.
Nato a Schiedam, Rob Cordemans è stato lanciatore degli Hawks a Dordrecht e ha debuttato nella Hoofdklasse il 22 maggio 1994 con il DOOR Neptunus contro gli Amsterdam Pirates. Fu solo l'inizio di una straordinaria carriera di successi in concomitanza con i migliori anni del Neptunus in Olanda e in Europa. Cordemans passava all'ADO per due anni (2006 e 2007), allo Sparta/Feyenoord (2008 e 2009) fino ad oggi per la terza stagione consecutiva con la casacca dell'L&D Amsterdam. Rob Cordemans è quindi il nuovo "re del mound olandese" ma a sorpresa anche del Mondiale IBAF 2011, quando i tulipani hanno battuto tutti i grandi avversari come USA, Giappone, Corea e Cuba. Protagonista assoluto del trionfo finale è stato proprio Cordemans, chiamato "Ice Man" per il suo sangue freddo, in qualità di partente dopo 4 ore di ritardo (pioggia a Panama), che teneva bloccati a un punto i cubani nella gara decisiva, vinta 2-1 dall'Olanda.
Si è giocato intanto ieri sera nella Hoofdklasse ed è stata quasi definita la classifica finale della stagione regolare olandese: primi L&D Amsterdam Pirates, secondo DOOR Neptunus di Rotterdam e terzo Corendon Kinheim di Haarlem. Resta da stabilire il quarto posto con i Vaessen Pioniers di Hoofddorp che potrebbero essere raggiunti dall'UVV Utrecht nell'ultimo turno della regular season. I play-off "all'italiana" si disputeranno dopo la "Settimana di Haarlem", torneo biennale che si svolge come da tradizione allo stadio Pim Mulier con la partecipazione di Olanda, Giappone, Taiwan, Cuba, USA e Portorico. L'edizione 2012 è in programma dal 13 al 22 luglio prossimi.
Commenta per primo