Si è aperta poco dopo le 15 la ventottesima edizione della "Coach Convention" di baseball e softball all'Hotel Parma&Congressi, alle porte della città ducale.
La giornata inaugurale era iniziata già in mattinata quando il presidente del CNT Giorgio Moretti aveva premiato gli studenti dell'Istituto d'arte Paolo Toschi, ideatori del logo della manifestazione.
Lo stesso presidente dei tecnici ha introdotto la presentazione con un discorso di benvenuto: "E' per noi la ventottesima edizione, in questi anni siamo cresciuti molto, anche se qualche inconveniente è sempre dietro l'angolo." Moretti ha poi annunciato che durante la convention verranno effettuate le riprese per "la realizzazione di un dvd sulla preparazione atletica, che sarà gratuito per i partecipanti e a pagamento per chiunque fosse interessato."
Successivamente Ron Maestri ha presentato il "line-up" dei relatori per entrambe le discipline: "Siamo estremamente contenti di essere qui – ha spiegato il veterano delle convention e amico della FIBS- e crediamo anche quest'anno, in collaborazione con Giorgio, di aver allestito una squadra eccezionale! A questo proposito, oltre a Giorgio Moretti, vorrei ringraziare anche Mimmo Micheli, fondamentale per l'organizzazione".
Nel corso di questa tre giorni particolarmente intensa e ricca di argomenti interessanti, interverranno per il baseball Ron Wolforth, definito il "dottore dei lanciatori", Darrel Miller, ricevitore dei California Angels tra il 1984 e il 1988, Jim Jones, Craig Conklin che parlerà di scouting e Justine Siegel, per il baseball femminile. Diversi relatori italiani parleranno poi ai presenti: Stefano Burato, allenatore nel settore giovanile del San Martino Buonalbergo esporrà i pro e i contro della pallina Kenko, utilizzata nella categoria ragazzi, Claudio Mantovani, responsabile del settore scolastico della federazione, spiegherà i motivi per cui i giovani dovrebbero praticare i nostri sport, Gianni Natale e Daniele Santolupo parleranno di preparazione fisica. Spazio anche agli arbitri, con Marco Screti, incaricato di spiegare le regole di ostruzione e ceck-swing. Infine, domenica, tavola rotonda con i medici, i dottori Andrea Pellegrini (medico della nazionale maggiore e del Parma baseball) e Giuseppe Gentile.
Per il softball un parterre de roi composto da Jenny Topping (palmares d'eccezione con un oro olimpico, due titoli mondiali, due panamericani, tre volte nel team ALL AMERICA e tre volte giocatrice dell'anno negli USA) e Gina Oaks, dall0università di Fullertown, poi Marina Centrone, manager delle azzurre, Enrico Obletter, Paola Marfoglia.
Domani alle ore 13 l'atteso intervento del presidente della Fibs Riccardo Fraccari.
Baseball.it seguirà diffusamente questa tre giorni con servizi e interviste in tempo praticamente reale.
Commenta per primo