Al Taichung Intercontinental Baseball Stadium l'Olanda batte 4-1 una deludente Australia e si conferma tra le prime 8 formazioni del World Baseball Classic mentre gli "Aussie" dovranno ricominciare dalle qualificazioni. Gli orange avanzano al secondo turno grazie a Rob Cordemans che sul mound concede solo 2 valide in 5 riprese e al seconda base Jonathan Schoop, autore di un fuoricampo. L'attacco olandese ha segnato tutti i suoi punti nei primi 2 inning.
Subito dopo, sul medesimo diamante, la Corea batte i padroni di casa per 3-2 ma non basta (tutti e 3 in punti nell'ultimo inning). La finalista dell'edizione 2009 è infatti fuori dal torneo e Taiwan raggiunge l'Olanda accedendo alla seconda fase nel girone di Tokyo.
Al Fukuoka Yahoo! Japan Dome, la Cina supera 5-2 in rimonta il Brasile segnando 5 punti all'ottava ripresa (a fare da apripista il singolo di Ray Chang): gli asiatici rimandano i sudamericani alle qualificazioni per il torneo 2017. Il Brasile, che ha condotto quasi tutta la partita, ha pagato le 5 basi ball e il colpito concessi dai lanciatori Gouvea, Vieira e Kanabushi al penultimo inning. Il girone di Fukuoka si chiude domani mercoledì 6 marzo con la sfida tra Cuba e Giappone (ore 11 italiane), ormai utile solo per stabilire il calendario del girone di Tokyo della seconda fase: la vincente inizierà contro Taiwan, la perdente contro l'Olanda.
Mercoledì 6 marzo alle 21 italiane è inoltre programma la seconda e ultima amichevole ufficiale dell'Italia. Gli azzurri affrontano al "Diablo Stadium" di Phoenix i Los Angeles Angels, che manderanno sul monte nientemeno che la superstar Jered Weaver. Per l'Italia dovrebbe lanciare Alessandro Maestri.
Commenta per primo