Come ormai da tradizione, nel fine settimana di Pasqua, si è giocata in Spagna la Final Four della Coppa del Re e per il secondo anno consecutivo il teatro di gara è stato lo stadio Perez de Rozas di Barcellona. A sfidarsi le prime quattro squadre della Division de Honor 2012 ovvero CB Barcelona, Astros Valencia, Tenerife Marlins e CB Viladecans.
Nelle semifinali di sabato al Montjuic, l'esordio atteso è stato per il derby catalano tra Barcellona e Viladecans. Un homerun di Angel Castillo sblocca il risultato per il Barcellona e non permette al Viladecans di rientrare in partita grazie ad una grande prestazione sul monte di lancio di Ricardo Hernandez, fresco dell'esperienza al Classic con la nazionale spagnola (9 strike-out per lui). Oscar Jimenez ottiene la salvezza e chiude la partita con la vittoria del Barcellona per 3-0. Nella semifinale successiva, i Marlins hanno strapazzato gli Astros con una solida vittoria per 10-4 e a poco sono serviti i due fuoricampo di Ochoa per il Valencia. Reduce dall'esperienza non esaltante con il Grosseto, Lowin Sacramento concede troppo al Tenerife che si impone nettamente sui rivali.
Nel giorno di Pasqua le due finali. Nella gara valevole per assegnare il terzo posto, il Viladecans si è imposto di misura (3-2) sui Valencia Astros. Anche nella finale per il primo posto c'è stata grande battaglia nei 9 inning regolamentari, terminati sul 2-2. Nel primo extrainning, con la regola del tie-break e due corridori sulle basi, i canarini sono riusciti a rompere l'equilibrio e si sono portati a casa ben 6 punti. Il Barcellona ha provato la difficile rimonta nella parte bassa del decimo inning ma non è riuscito a mettere a segno più di 2 punti. Per il secondo anno consecutivo quindi i Marlins conquistano la Coppa del Re sul diamante di Barcellona vincendo 8-4.
Davvero molto difficile pronosticare un favorito per la vittoria finale delle Final Four. Nelle prime due giornate della Division de Honor 2013 si è visto grande equilibrio tra le squadre partecipanti. Nove le squadre in campo, le stesse dell'anno passato eccetto gli Halcones di Vigo (una squadra osserverà un turno di riposo in ogni giornata). I campioni in carica del Barcellona hanno riposato lo scorso fine settimana, dopo aver pareggiato la serie inaugurale in casa contro i Marlins. Guidano la classifica Pamplona e Sant Boi con tre vittorie ed una sconfitta, ma è ancora molto presto per capire quali saranno le gerarchie in questo 2013. Ci aspetta comunque un stagione di grande baseball sui diamanti spagnoli.
Commenta per primo