Il baseball ciechi diverte e fa impazzire Arconate

Tecnici e giocatori dei Lampi e Thunder's Five Milano protagonisti di un'esibizione nell'ambito del progetto "Festival & Dintorni". Il battiecorri AIBXC rapisce grandi e bambini, affascinati dal dinamismo e energia dei ragazzi

Prosegue senza soste il fitto programma di manifestazioni finalizzate alla crescita e all'espansione del baseball giocato da atleti non vedenti sul territorio nazionale. Mai in sedici anni di gloriosa esistenza l'AIBXC (l'Associazione Italiana Baseball Per Ciechi) ha vissuto fasti tanto grandiosi con prospettive di ampliamento del movimento in Italia come all'estero. Allenatori e giocatori sono particolarmente onorati e privilegiati nel cavalcare l'onda lunga di curiosità da parte dei media che dando visibilità al baseball per ciechi ha di fatto spalancato le porte d'Europa, suscitando enorme clamore anche oltreoceano.
Nell'ambito delle iniziative promozionali delle attività in Lombardia, va certamente segnalata la partecipazione di una selezione mista di allenatori e giocatori provenienti dalle due compagini milanesi, Lampi e Thunder's Five, ad una splendida manifestazione multi sport tenutasi presso l'oratorio di Arconate in Via Beata Vergine. L'evento, inserito all'interno del progetto denominato "Festival & Dintorni" , promosso da diverse associazioni territoriali lombarde comprese tra le province di Milano, Novara e Varese con l'obiettivo di creare una rete attiva di collaborazioni tra le organizzazioni del territorio (di volontariato e non) sul tema della disabilità tramite momenti di confronto e sensibilizzazione della cittadinanza, ha suscitato grande curiosità presso i tanti intervenuti, grandi, piccini ed anziani, attirati dalle diverse discipline sportive illustrate e dalla splendida giornata di sole, di matrice quasi estiva.
Nel corso della manifestazione, che si è avvalsa dell'apporto concreto, tra gli altri, della Proloco Castano Primo, Cooperativa Il Girasole, Associazione Pro Disabili di Arconate Gruppo Mani Aperte, Associazione Genitori Tangram e Istituto Torno di Castano Primo, i ragazzi delle due compagini milanesi si sono prodotti in una breve dimostrazione di baseball all'interno di una porzione in erba di un campo di calcio, seguita successivamente da attività legate alle discipline sportive dell'handbike e delle bocce.
Coadiuvati dai tecnici Giurleo, Giovinetti, Paradiso e Burato, alcuni giocatori tra cui Moreschi (Lampi) e Colonnello (Thunder's 5), hanno illustrato le principali tecniche di gioco offensive e difensive (battuta, uso del guanto, raccolta e rilancio pallina all'assistente vedente). Al termine del mini-clinic didattico, giocatori ed allenatori sono stati presi letteralmente d'assalto da bimbi, genitori e nonni, smaniosi di poter provare, rigorosamente bendati, l'ebbrezza di far parte, sia pure per qualche secondo di profondo buio, di una "squadra vera" di baseball giocato da non vedenti, confrontandosi concretamente cioè con le principali difficoltà legate in particolare alla corsa sulle basi in condizione di ciecità assoluta. La serata si è chiusa con una succulenta cena in cui i rappresentanti AIBXC hanno potuto concretamente immergersi nel mare d'affetto e simpatia che Arconate ha regalato dal primo all'ultimo istante di una giornata indimenticabile di grande sport e svago, boccata d'ossigeno e carica d'entusiasmo fondamentale per il movimento che nel corso delle prossime settimane vivrà le fasi salienti del suo 17esimo Campionato.

Informazioni su Matteo Briglia 180 Articoli
Matteo Briglia è nato a Milano nel 1968 e lavora come Analista Programmatore Senior presso la Engineering SPA - Ingegneria informatica. Diplomatosi nel 1992 come traduttore simultaneo, due anni più tardi consegue la Laurea in lingue presso lo IULM di Milano (inglese, francese). Da sempre appassionato di sport, in particolare quelli americani, segue sin dall'adolescenza il football e il basket di cui ha iniziato a scrivere nel 1993 pubblicando brevi articoli su riviste online riguardanti la postseason NFL e i playoffs NBA. Ha poi cominciato ad interessarsi anche alla Major League Baseball intorno al 1994, nella stagione dominata dai Toronto Blue Jays, formazione di cui si è immediatamente innamorato una volta comprese a fondo le regole del gioco e migliorato l'inglese tecnico (per poter seguire via radio le cronache direttamente dai diamanti a stelle e strisce). Dal 1998 circa scrive appassionati resoconti sulla Major League, con approfondimenti su New York Yankees e Atlanta Braves, squadra del cuore ormai da un ventennio. Matteo segue in diretta in particolare la postseason della MLB, con testi cariche di emotività, colore e pathos emozionale che hanno sempre caratterizzato le sue cronache di non vedente rendendole più vicine alle narrazioni Blog. Da tre anni circa, ha scoperto il baseball per non vedenti, entrando in contatto con l'AIBXC (Associazione Italiana Baseball giocato da ciechi). L'esperienza lo ha talmente elettrizzato tanto che dopo una prova iniziale ha deciso di proseguire a giocare con i Lampi Milano. Dal maggio 2011 collabora con Baseball.it seguendo da vicino tutto quello che succede nel movimento del baseball per ciechi.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.