GIRONE A
Giornate di prime volte nel girone A. Vincono le prime serie della stagione Codogno e Farma Crocetta.
Il Codogno ha avuto la meglio dell'oltretorrente. Fondamentale per il successo in gara1 l'apporto del partente Luca Bacciocchi che completa il match concedendo solo quattro valide. Anche il lineup fa la sua parte con 15 valide battute. La partita prende la piega decisiva a favore dei codognesi alla sesta ripresa dove i padroni di casa segnano 4 volte. Il finale è nettamente a favore del Codogno con il punteggio di 11-3. Molto più incerta, invece, gara2. Dopo i fuochi di artificio della prima ripresa dove le due formazioni ribattono colpo su colpo chiudendo 1-1. La situazione si sblocca al quinto e a passare in vantaggio è il Codogno con il singolo da un punto di Rasoira. Al nono l'Oltretorrente riesce finalmente a far male a Cufré (complete game per lui con 10 k) grazie al singolo di Rozzi che spinge a casa Zanichelli, mentre il punto del sorpasso non entra con l'assistenza a casa di Corio. Il Codogno da la sua zampata finale ancora con Rasoria che fa segnare Corio con una volata di sacrificio per il 3-2 finale.
Il Farma Crocetta, invece, ha la meglio del Collecchio nel derby emiliano. In gara1 shut out per la premiata ditta Corsaro – La Rocca. Il finale vede il farma imporsi 4-0 e pesano sul risultato i due errori difensivi del Collecchio che viziano la metà dei punti del Farma. In gara2 succede tutto nel finale. Il Collecchio schiera sul monte un pezzo grosso come Burlea che in quattro inning non concede valide. Dopo di lui anche Loardi tiene bene con 6 k e 2 h in tre riprese. Non è da meno dall'altra parte Gradali che in sette riprese lascia al piatto 12 uomini. Dopo l'1-0 Collecchio della prima ripresa, per vedere punti sul tabellone bisogna aspettare l'ottavo inning. Prima il Collecchio allunga segnando 3 punti su La Rocca (1 h: 1 pgl) approfittando soprattutto di due errori difensivi. Il farma non si arrende e accorcia le distanze. Fossi segna su lancio pazzo di Zambelloni, subentrato ad inizio ripresa a Loardi, e il 2-run single di Ferrarini vale il 4-3. Al nono è Fossa a firmare il pareggio con un doppio, mentre l'eroe di giornata è Tonelli con il suo walk-off single che fissa il punteggio sul 5-4.
L'altro match di cartello era il derby milanese tra Senago Milano United e Bollate. La prima gara è del Bollate. Decisivo per le sorti del match il big inning da 4 punti del secondo su Marzullo. Buona la prova sul monte bollatese del partente Bertuzzo che vince la gara con 7 ip; 9 k; 4 h. Il finale vede vincere il Bollate con il punteggio del 6-3.
In gara2 il Senago Milano United si vendica. Ottima la prova di Renny Duarte con 2 valide concesse, ma la vittoria la firma Sala sa secondo rilievo. Il Bollate primeggia nella prima parte della gara dove a fine sesto conduceva 3-0. Lo United ribalta tutto nelle ultime due riprese. Il pareggio arriva all'ottavo, mentre il punto decisivo entra al nono grazie al singolo di Vassallo. Non si gioca a causa della pioggia Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Novara
GIRONE B
Nel Girone B, continua la corsa solitaria del Padova che vince ancora e si conferma l'unica squadra imbattuta dei tre gironi di SerieA/Ibl2. Vittima di turno il Comcor Modena. Una serie segnata da due rinvii, ma che alla fine ha visto il suo completamento. Il Padova affrontava questo match senza Medina e Massimiliano Sartori, due assenze importanti. In gara1 il Padova è più forte anche degli errori difensivi (ben 6) e s'impone con il punteggio di 6-8. Parte bene il modena che sfrutta al meglio la pessima difesa padovana e si porta avanti 4-1 a fine terzo. Il Padova sale di tono nel finale accorciando sul 4-3 al sesto e allungando nell'ultima ripresa con un big inning da 5 punti. In gara2 è fenomenale Astorga che nel suo complete game lascia al piatto ben 20 uomini. Dopo il vantaggio padovano della prima ripresa, la situazione si ri-sblocca solo al settimo con tre punti messi a segno dalla capolista. Il Modena approfitta dell'unico momento di distrazione di Astorga per segnare tre volte all'ottavo e portarsi sul 5-3. I modenesi potrebbero anche aumentare, ma con la situazione di basi cariche e un out Astorga si riprende e risolve con due k. Altri due punti del Padova firmano l'ennesima vittoria della Tommasin.
Rovigo e Imola, nonostante la pioggia che ha interrotto per un'ora gara2, completano la serie dividendosi la posta. In gara1 l'Imola fa la voce grossa e vince per manifesta allìottavo con il punteggio di 10-0. Complete game per Ivan Lentini che chiude con 4h; 0bb; 4 k. Molto falloso il Rovigo con i suo 5 errori, mentre esplosivo in attacco il Redskins con le sue 18 valide, almeno 1 per uomo. In gara2 l'eroe è Mattia Boniolo che in gara2 regala il pari ai suoi. Sotto 2-0 fino all'ottavo, il Rovigo trova nel giovane catcher (schierato dh per l'occasione) l'uomo della Provvidenza con il suo doppio da tre punti che di fatto regala la vittoria per 3-2 ai suoi. Il modo migliore per Boniolo di festeggiare la convocazione per la European Cup ricevuta dal Bologna che ha "prestato" al Rovigo per gara2 Clerici e Pugliese che in cinque riprese concedono solo 2 valide, anche se la vittoria la firma Anselmi.
Pareggiano anche Sala Baganza-Rimini Riviera. Il primo match ha visto i salesi perdere per 10-5 dove i romagnoli dominano per l'intera durata del match la situazione. Il riscatto arriva all'extranning nella seconda partita. A decidere il match è la base ball a basi cariche di Alessandro Biondi che fissa il punteggio sul 8-7 Sala Baganza.
Il derby bolognese tra Castenaso e Bologna Athletics vede imporsi i gialloverdi. Decisivo in gara1 l'accelerazione al secondo inning con gli Athletics che si portano sul 4-0. Gli ospiti rompono l'equilibrio e rimettono punti sul tabellone al settimo con altri tre punti. La partita sembra compromessa, ma il Castenaso torna in gara con 3 punti al settimo e uno all'ottavo, ma non basta per completare una grande rimonta. Gara2 all'insegna dell'incertezza. Dopo i primi quattro inning i gialloverdi erano avanti 4-2, ma il castenaso ribalta la situazione con un big inning da cinque punti al quarto e si porta sul 7-4. Un punto a testa al quinto lasciano la situazione invariata, ma la partita si decide al Settimo con gli Athletics che segnano cinque punti che portano il punteggio sul 9-7 rendendo inutile il punto segnato al settimo dal castenaso.
Girone C
Nel girone C perde ancora la Roma che divide la posta anche con L'Anzio, dopo il pari della settimana scorsa contro Pesaro Fano. Al Reatini i capitolini s'impongono in gara1 10-2. Un successo firmato da Mauro Salciccia, autore di un complete game con 12 k. In gara2, però, succede quello che non ti aspetti. L'Anzio s'impone per manifesta con il punteggio di 12-2 grazie ad un attacco stratosferico e un Florina in grande spolvero. Alla fine sono 17 le valide anziati contro le 5 valide romaniste. La Roma, invece, gira cinque lanciatori senza riuscire a limitare l'attacco avversario.
Fondamentale vittoria per il Nettuno che trova la seconda doppietta consecutiva regolando la sua antagonista nel campionato Ibl2, il Pesaro fano. In gara2 shutout nettunese che ha visto tornare sul monte anche Valerio Simone che lancia l'ultima ripresa infilando 3 k dopo le otto bellissime riprese di Matteo Modica. Alla fine il Nettuno la spunta con il punteggio di 4-0. In gara2 la partita termina con la vittoria nettunese per 7-3. Protagonista in attacco Mattia Mercuri "prestato" dalla Ibl1 che chiude con 2/3 nel box. Il Pesaro batte più valide (10 a 7) ma sbaglia il doppio (6 errori a 3). La vittoria la firma Rodo, alla seconda W in due settimane. Questo passo falso della Roma favorisce il Padule, che aveva anticipato il 27 aprile (vincendo due volte) la gara di questo turno contro Messina, che si porta ad una sola partita dalla vetta occupata dall'Urbe
Commenta per primo