Grazie all'associazione culturale Oldmanagency, il baseball è protagonista in questi giorni alla mostra fotografica "Colorno Photo Life" all'interno dei suggestivi spazi della reggia ducale del paese in provincia di Parma.
La manifestazione, giunta alla sua quarta edizione, è quest'anno dedicata al tempo, oggetto sfuggente che riveste anche nella fotografia un ruolo fondamentale. "Nella foto sportiva – spiega il Presidente Corrado Benendetti – catturare un'immagine con un click e immortalare un'azione consegna alla storia un'immagine a imperitura memoria."
Nello scritto inserito all'interno della cartella stampa dell'associazione, Benedetti spiega poi il significato del tempo in sport come il baseball e softball "dove non è scandito dall'orologio, ma da un susseguirsi di azioni, fino al loro completamento, senza fretta e senza limiti" A differenza di altri sport, come ad esempio l'atletica e sport di velocità e motori, dove "il tempo lotta contro l'atleta. Dal timer che tiene il fiato sul collo come un secondo avversario – tipo il basket – o altri come il calcio, dove il tempo a volte può determinare chi è più forte sul campo. L'intendimento dei fotografi di Oldmanagency è quello di "congelare il tempo per consegnarlo alla storia in un linguaggio universale che possa essere compreso anche tra molti anni".
La sezione sportiva è stata ricavata nei raffinati locali della venaria ducale e presenta scatti di svariate discipline, praticamente dagli anni '50 al giorno d'oggi. Ovviamente una parte importante è riservata al baseball. Una splendida immagine di Stefano Manzini sul monte di lancio della Germal Parma 1976 ad opera di Maurizio Bonazzi, un doppio gioco di Matteo Ugolotti immortalato da Andrea Cantini e tante altre immagini di tutti gli associati di Oldmanagency, che da ormai tre anni è partner della Fibs: Claudio Atzori, Luigi Bedodi, Stefano Benassi, Corrado Benedetti, Maurizio Bonazzi, Andrea Cantini, Gianluca Conversi, Stefano Fagnani, Cristiano Gatti, Giovanni Grilli, Otto Moretti, Rossano Morini, Marco Magosso, Giovanni Padovani, Alessandro Romani, Riccardo Trianni, Loris Zanetti, Massimo Zannoni.
Qui l'intervista integrale con Corrado Benedetti, presidente dell'associazione
Commenta per primo