San Marino è partito bene, passando in vantaggio al primo inning, ma poi ha dovuto alzare bandiera bianca davanti ad una squadra in grande serata, capace di aggredire da subito i più quotati avversari, battere il triplo delle valide e giocando una buonissima difesa. Una vittoria che rafforza il morale dei ducali, ma che ancora non cambia nulla nella lotta ai play-off. Sabato si replica a Serravalle con i lanciatori italiani.
LA CRONACA – C’è l’atmosfera dei grandi eventi allo stadio Nino Cavalli per la supersfida Play-off tra Parma e San Marino. E il pubblico ha risposto ottimamente agli appelli della società riempiendo circa 2000 seggiolini blu dell’impianto di via Casati Confalonieri. Ed è festa anche per la squadra di football americano dei Panthers Parma, campione d’Italia per la quarta volta consecutiva e invitata dal Parma baseball per il simbolico lancio della prima palla. Sul monte di lancio salgono il presidente Ivano Tira, tifosissimo del Parma baseball e la presidentessa delle Starlight Cheerleaders Cecilia Benazzoli, ex giocatrice di softball e nipote di Antonio Bernazzoli, storico sponsor della società ducale. GUARDA IL VIDEO
Anche le due squadre rispettano le attese dando vita fin dal primo lancio ad una sfida avvincente e carica di pathos. Sono i campioni d’Italia a piazzare la prima zampata con il lead-off Avagnina che batte subito valido e avanza in seconda su lancio pazzo. Dopo l’eliminazione al volo di Pantaleoni un errore di Sambucci permette a Vasquez di giungere salvo in prima e allo stesso Avagnina di correre fino in terza, poi con due out e corridori agli angoli Carlos Duran colpisce un profondo doppio vicino alla linea di foul di sinistra che vale due punti.
Parma però pareggia subito al cambio campo: valida in mezzo agli esterni di Leoni, singolo a destra di Desimoni che ruba la seconda sull’avanzamento in terza del compagno. Christian arriva a casa su lancio pazzo, l’esterno centro azzurro segna invece il pareggio sulla bella volata di sacrificio di Marval a destra. Colpisce duro anche Sambucci, vicino al warning track, ma è bravo Vasquez a cogliere al volo. Sanchez chiude la saracinesca per due riprese e nella parte bassa del terzo Parma si porta in vantaggio grazie ad un atteggiamento particolarmente aggressivo. Benetti, colpito, ha qualche incertezza nella corsa tra la prima e la seconda, prima di girare verso la terza sul singolo a destra di Ugolotti e sarebbe eliminato dall’assistenza di Vasquez per Pantaleoni, ma l’arbitro parmigiano Alinovi da il salvo, sbagliando, come testimonieranno poi anche le riprese televisive. E’ una chiamata importante perché dopo l’eliminazione al volo di Leoni, Desimoni spinge a punto Benetti per il 3-2.
La squadra di Munoz si fa comunque apprezzare più del San Marino in questa prima fase di gara, sia in attacco che in difesa, galvanizzata da un Sanchez in gran serata, autore di sette K nelle prime quattro riprese. Al sesto Bindi toglie Magrane (sei valide subite e tre punti) e lo sostituisce con uno degli eroi del World Classic, l’italo americano Christopher Cooper. Il suo primo cliente è Osman Marval, che batte da destro e lo battezza subito con una radente che passa vicino al guanto di La Fera. Il venezuelano poi ruba la seconda ma poi nella corsa in terza sull’eliminazione in prima di Sambucci subisce uno stiramento, che lo costringe a camminare verso il punto del 4-2 sulla successiva valida all’esterno sinistro battuta da Sebastiano Poma. La ripresa termina poi sulla splendida giocata di Seth La Fera che blocca in tuffo di contro guanto una insidiosa rimbalzante di Scalera e da terra da il via al doppio gioco. Non è da meno la squadra di Munoz, che chiude il successivo attacco dei titani con un doppio gioco Benetti-Ugolotti-Sambucci. Ma la vera star della serata è Sanchez che al termine dell’ottavo ha già collezionato ben 14 eliminazioni al piatto e aumenta di intensità con il passare delle riprese.
Nella parte bassa dell’ottavo con un eliminato Marval batte valido e chiude la prova di Cooper che lascia il posto a Cubillan. C’è ancora Sanchez sul monte del Parma nella parte alta della nona ripresa, che inizia con l’eliminazione in prima da Ugolotti di Lorenzo Avagnina. Anche Pantaleoni e Sanchez vengono eliminati in prima e Parma può festeggiare la decima vittoria consecutiva.
Commenta per primo