Comincia a delinearsi la griglia della post season nel campionato di Ibl2/Serie A federale. I playoff, con tutta probabilità, ma manca ancora l'ufficialità, slitteranno di una se non di due settimane dalla data prevista del 27 luglio. Il motivo: i tanti recuperi da giocare nei tre gironi del campionato. Una sfilza di partite che ha costretto la federazione già a spostare l'inizio della Coppa Italia di Serie A che in caso di ulteriore spostamento dei playoff probabilmente verrà giocata a settembre.
In Ibl2 i giochi sembrano praticamente fatti, ma manca ancora qualche tassello. Nel Girone C le qualificate sono le uniche partecipanti: Pesaro e Nettuno che si contendono il primo posto che vale la semifinale diretta. I marchigiani dovevano recuperare 4 gare contro il Padule. Ne sono state giocate due, che hanno visto la vittoria in entrambi i casi del Pesaro. Una è stata sospesa per grandine il 16 luglio scorso.Nettuno è in vantaggio negli scontri diretti quindi per passare da prima dovrà vincere le gare casalinghe contro Padule, che però prima deve giocarne altre due in casa di Pesaro. Se i marchigiani riuscissero a vincerne almeno 1 sarebbero matematicamente primi e i toscani sarebbero esentati dalla trasferta nettunese.
Nel girone B la situazione è definitivamente delineata. Rimini Riviera ha dominato la regular season e si è qualificata per la semifinale diretta insieme a Pesaro e a una tra Novara e Piacenza, in lotta nel girone B, mentre secondo in Classifica è matematicamente il Rovigo. La quarta semifinalista uscirà tra la vincente del girone a 3 che verrà giocato tra le tre seconde dei gironi.
Nel raggruppamento A molto si deciderà nel recupero tra Piacenza e Novara per il quale deve essere ancora designata la data. Nello scorso weekend i piemontesi, però, hanno inferto un duro colpo agli emiliani vincendo a Senago e sfruttando il passo falso del Piacenza nel recupero contro l'Oltretorrente. Ora la classifica vede il Piacenza con 26 gare giocate (mancano solo le due contro Novara) e 13 W; il Novara ha a registro 11W in 21 Gare giocate e qui all'appello mancano le due gare con Piacenza, due contro Collecchio, due contro Codogno e una contro il Farma Crocetta.
Passando alla serie A il girone C presenta già la sua classifica definitiva con la Roma prima, Padule secondo, Anzio terzo e Messina quarto. Stessa storia per il girone B con Padova capolista, Sala Baganza a seguire, Imola terzo (grazie al vantaggio degli scontri diretti) e Bologna athletics quarto. La situazione più complessa è quella del Girone A. Definite le prime e le seconde che sono Bollate e Senago, la lotta è per definire la terza e la quarta del raggruppamento. La sfida è tra Farma Crocetta e Codogno, con Oltretorrente che deve sperare in un miracolo. Al momento il Farma è terzo con 12 W su 25 gare giocate e deve recuperare una partita contro Novara, una contro Bollate e soprattutto lo scontro diretto contro il Codogno. Non sono comunque iniziati nel piede giusto questi recuperi per il farma che è stato sconfitto due volte domenica dal Collecchio. Il Codogno sorride visto che ha solo 3 gare di ritardo e quattro sfide da recuperare, di cui due nell scontro diretto. L'Oltretorrente, invece, deve tifare Farma. La sua unica possibilità di entrare nei playoff è che il Codogno perda sempre e di vincere il recupero con il Collecchio. Davvero un'impresa.
Ecco il quadro delle semifinali di Ibl2 e Serie A federale
IBL2
Semifinale fase preliminare (sede da designare): Pesaro/Nettuno (seconda girone C); Novara/Piacenza (seconda girone A); Rovigo (seconda Girone B) –
Semifinaliste: Pesaro/Nettuno (prima girone C); Rimini Riviera (prima girone B); Novara/Piacenza (prima girone A); Vincente fase Preliminare.
SERIE A (ESTRATTI PER SORTEGGIO)
Quarti di finale
Concentramento 1 (sede Bologna il 28/07/2013): Bollate (primo girone A); Bologna Athletics (quarta girone B); Anzio (Terza girone C)
Gara1: Bollate – Bologna Athletics
Gara2: perdente gara1 – Anzio
Concetramento 2 (sede Crocetta/ Codogno): Padova (primo girone B); Farma Crocetta / Codogno (terza girone A); Messina (quarta girone C)
Gara1: Farma Crocetta/Codogno – Messina
Gara2: perdente Gara1 – Padova
Concentramento 3 (sede Sala Baganza): Urbe Roma (prima girone C); Sala Baganza (seconda girone B); Farma Crocetta / Codogno (Quarta girone A)
Gara1: Sala Baganza – Farma Crocetta / Codogno
Gara2: perdente Gara1 – Urbe Roma
Concentramento 4 (sede Sesto Fiorentino il 28/07/2013): Padule (seconda girone C); Imola (terza girone B); Senago Milano (seconda girone A)
Gara1: Padule – Imola
Gara2: perdente gara1 – Senago Milano
Le date dei concentramenti 2 e 3 sono da definire. Le vincenti di ogni concentramento si scontreranno in due semifinali le cui sfidanti saranno definite per sorteggio
Commenta per primo