Domani ci sarà l'ufficialità, ma al 90{7cbf552de5686f4a98f376c5a7240688ee759ea672eaa6d56104480c53df5bb1} il Nettuno 2 farà l'Ibl 2014. La situazione si è evoluta in questi ultimi giorni ed è culminata in una consultazione straordinaria del Consiglio Federale resasi necessaria dalla scissione della Franchigia Progetto Grosseto e con la conseguente impossibilità per il Mastiff di giocare le partite casalinghe allo Jannella. La situazione è stata monitorata per qualche giorno, ma nel pomeriggio di oggi è stato appurato come la situazione fosse pressoché irrimediabile e che il Mastiff non avrebbe giocato in Ibl in questa stagione. L'unica candidata sul tavolo della Fibs era, vista la richiesta presentata nel novembre scorso, il Nettuno 2 di Domenico Della Millia che è stato chiamato a colmare il posto lasciato vagante dalla squadra toscana.
Ci sarà quindi un clamoroso derby in Ibl quest'anno, ossia quello tra Nettuno Bc e Nettuno 2. Un finale davvero clamoroso dopo un inverno di polemica che ha portato sull'orlo del baratro la città di Nettuno che ha rischiato in maniera serie di non veder iscritta nessuna squadra nel massimo campionato italiano. Ora, invece, la città di troverà con due formazioni in Ibl, forse troppe in periodi di crisi come questi in cui sarebbe stato meglio unire le forze per creare una squadra competitiva. Con i se e con i ma, però, non si fa la storia e adesso sono altri gli interrogativi a cui rispondere.
Il primo è il più banale: dove giocherà le partite interne il Nettuno 2? Visti i freddi rapporti tra le società e soprattutto una convenzione firmata tra Comune e Nettuno Bc per la gestione dello Steno Borghese sembra difficile che le due formazioni giochino sullo stesso terreno. L'impianto omologato più vicino a Nettuno è quello di Roma, da poco diventato un camp federale. Una soluzione che farebbe felice soprattutto la Fibs, che sicuramente avrebbe preferito non perdere una piazza come la Toscana in IBL, ma che, in questo modo, potrebbe ritrovare Roma nel massimo campionato, cosa sempre auspicata dal presidente Fraccari nei suoi mandati.
Per quanto riguarda la squadra, il Nettuno 2 ha un buon organico con Guglielmo Trinci alla guida, che tra l'altro coronerebbe il suo sogno di guidare una squadra di Nettuno nella prima serie italiana, ma senza stranieri. In questo senso potrebbe arrivari rinforzi, primo tra tutti il lanciatore Marquez lo scorso anno in forza proprio al Mastiff.
Commenta per primo