Lega del Sole, la stagione inizia con un evento internazionale

Al "IV Novembre" di Catania il "Trofeo dell'Amicizia di Softball Femminile" tra la Rappresentativa della Lega del Sole, formata da atlete di Catania e Palermo, e la Rappresentativa Americana di Sigonella. 14-4 per le siciliane

Un evento dal sapore internazionale ha aperto la pre-season della Lega del Sole, la Lega indipendente di Baseball e Softball. Al "IV Novembre" di Catania lo scorso fine settimana si è, infatti, disputato il "Trofeo dell'Amicizia di Softball Femminile" tra la ‘Rappresentativa della Lega del Sole', formata da atlete di Catania e Palermo, e la ‘Rappresentativa Americana di Sigonella'. Una partita all'ultima battuta ricca di emozioni, dove la parola d'ordine è stata divertirsi mantenendo una sana competizione. Mentre si sta delineando la struttura della "Lega del Sole" con l'inizio della stagione fissato per il prossimo mese di Aprile, quella del IV Novembre è stata una vera e propria festa di sport, dove non sono mancati pregevoli spunti tecnici tra fuoricampo, schemi di difesa e attacco, out, prese al volo, e punti conquistati all'ultima corsa.
Due ore intese per i sette inning avvincenti che hanno visto trionfare la Rappresentativa della Lega del Sole per 14-4 in divisa royal e nero, ma il risultato è passato in secondo piano rispetto all'obiettivo della giornata che era anche quello di accendere i riflettori sul softball siciliano, ricordando gli antichi fasti degli anni '80.
Premio come miglior battitrice per la nazionale argentina Analina Arijon della Lega del Sole Team, che ha battuto con una percentuale di 750. Miglior difensore è stata proclamata Susan Hueli del Sigonella Team.
"Il movimento siciliano del batti e corri vive uno dei momenti più bassi della sua storia, dopo l'apice raggiunto qualche anno fa con la IBL nel Baseball e la serie A2 nel Softball – ha evidenziato il Responsabile della Sezione Competition League Divisione Softball, Maurizio Imperio – e per quanto ci riguarda proviamo con iniziative come queste a rivitalizzarlo e avvicinare al nostro sport anche chi si è allontanato per svariate ragioni o chi non conosce le nostre discipline".
"È stato un importante momento di aggregazione per tutti noi – ha dichiarato Antonio Consiglio, uno dei Soci Fondatori della Lega del Sole – ed è solo l'inizio delle nostre attività. Abbiamo voglia di rilanciare il nostro movimento e di fare qualcosa di utile e importante per le nostre discipline".
La mission della "Lega del Sole" – La "Lega del Sole" è una realtà che vuole favorire la promozione, lo sviluppo e la crescita tecnica del movimento del baseball e softball, con l'intento di diventare un punto di riferimento nazionale e internazionale. L'impegno assunto dai dirigenti della Lega e da tutti coloro che hanno dato la loro adesione attraverso un percorso di reale e spontanea condivisione, proprio perché è un progetto che nasce come risposta alle esigenze di rilanciare dalla "base" il movimento è quello di non lesinare energie affinché tutti, compresi coloro che non hanno mai avuto un contatto con il Baseball e Softball, giovani e meno giovani, bambini e genitori, possano diventarne seguaci, tutelando gli aspetti sociali, ludici e interculturali. L'ambizione è quella di far emergere tecnicamente i migliori giovani atleti siciliani e dare loro l'opportunità di esprimersi ai massimi livelli agonistici nazionali e internazionali.
Tra qualche settimana il primo campionato della Lega sarà presentato ufficialmente e si stanno definendo le squadre partecipanti e i calendari.
Il campo – L'impianto di Corso Indipendenza, il IV Novembre è l'unica struttura che a Catania permette di praticare le discipline di baseball e softball, ma risulta però inadeguato per le attività delle due discipline. Aldilà di ogni carenza come per esempio la terra rossa, che ormai sembra solo un ricordo, il terreno di gioco e le misure non sono a norma, l'erba a bordo campo è incolta, nonostante i custodi provino senza tagliaerba a disposizione a tenerla rasa, e la rete che dovrebbe consentire l'allenamento delle squadre è rotta. "Sarebbe ora che la stessa Amministrazione ne prendesse atto e approntasse una soluzione definitiva all'annoso problema del campo da Baseball e Softball a Catania – evidenzia Antonio Consiglio – Vogliamo lanciare un monito all'Amministrazione Comunale di Catania, perché il deficit strutturale inficia qualsiasi iniziativa finalizzata alla crescita numerica e tecnica del nostro movimento". La Lega del Sole ha in animo anche iniziative di ampio respiro che coinvolgeranno realtà professionali internazionali, che ovviamente sono incompatibili con l'attuale struttura del IV Novembre, "rimanendo di fatto tagliati fuori da certi percorsi di grande richiamo e assolutamente virtuosi – aggiunge, ancora Consiglio – La Città di Catania perde così l'ennesima occasione".

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.