Nettuno2, si comincia al ritmo di salsa cubana

Sbarcati a Nettuno i due cubani Gonzales e Pedroso. "Vogliamo restare qui per molti anni, non intendiamo cambiare squadra ". Stamane visite mediche, nel pomeriggio primo allenamento alla corte di Guglielmo Trinci

Il Nettuno2 accoglie i suoi due top player. Sono atterrati alle 17.25 di ieri allo scalo romano di Fiumicino, il prima base Yoan Carlos Pedroso e il lanciatore Norberto Gonzales, dieci anni dopo il torneo preolimpico giocato con la maglia della nazionale cubana a Nettuno. Dopo gli accertamenti medici di questa mattina e il pranzo con i dirigenti della squadra, i due cubani andranno a Santa Barbara per svolgere il loro primo allenamento sotto la guida del manager Guglielmo Trinci.

"Sono molto contento che mi sia stata data questa opportunità – commenta Yoan Carlos Pedroso, uno dei nove giocatori ad aver battuto più di 300 homerun in carriera a Cuba – il baseball italiano è molto bello e noi giocheremo concentrati pensando solo al bene della squadra. Siamo venuti qui per fare del nostro meglio e per portare la squadra più in alto possibile. Non vogliamo cambiare squadra, vogliamo restare al Nettuno2 per altri 5 o 6 anni".
Felice ed emozionato per questa nuova avventura italiana anche Norberto Gonzales: "Conosco il baseball italiano. Il livello è molto buono e lo ha dimostrato la nazionale italiana lo scorso anno al World Baseball Classic (per Gonzales quello del 2013 è stato il terzo Wbc della carriera ndr) dove hanno giocato molto bene. Siamo venuti qui con l'obiettivo di dare tutto il necessario a questa squadra. Vogliamo mettere in campo tutto il nostro talento per la causa del Nettuno2".

Gonzales e Pedroso , entrambi classe 1978, saranno anche i più esperti di un gruppo giovanissimo, ma Gonzales non teme questa responsabilità: "Dobbiamo aiutare i giovani con la nostra esperienza per farli crescere e contribuire al successo della squadra".

Domani, ore 15,30, al campo Tagliaboschi di via Santa Barbara i nuovi arrivi saranno impegnati in un amichevole in famiglia. Amichevole che sarà "bissata" domenica mattina alle 10,30.

Informazioni su Davide Bartolotta 213 Articoli
Nato ad Anzio (Roma) il 9 aprile 1988, ha sempre vissuto nella vicina Nettuno. A 6 anni ha cominciato a giocare a calcio, ma essendo della “città del baseball” non poteva che appassionarsi a questo sport. E' iscritto all'ordine dei giornalisti nell'albo dei pubblicisti. Da spettatore ha seguito il baseball fino al giugno del 2008, quando ha iniziato una collaborazione con “Il Granchio”, settimanale d’informazione di Anzio e Nettuno, di cui è diventato dal 2010 redattore e redattore web, che gli ha permesso di vivere questo sport da un altro punto di vista. Nel primo anno di attività giornalistica ha avuto modo di seguire diversi eventi internazionali tra cui le Final Four dell’European Cup a Barcellona (settembre), oltre che a coprire regolarmente la serie A2 ed in particolare le gare del Nettuno2. La sua più grande aspirazione è quella di contribuire, anche se in una minima parte, a far crescere in Italia la considerazione per questo sport, e magari un giorno poterlo raccontare collaborando con testate nazionali. Laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università "La Sapienza" di Roma. Nelle stagioni 2011 e 2012 ha svolto il ruolo di addetto stampa per la Danesi Nettuno Bc. E' giornalista presso il gruppo editoriale DComunication dove ricopre il ruolo di redattore web per il quotidiano online di Anzio e Nettuno www.ilclandestinogiornale.it e cura la parte giornalistica dell'emittente televisiva regionale (Lazio) YoungTv dove cura una rubrica sportiva. Dall'agosto 2015 collabora con l'Agenzia di Stampa InfoPress realizzando servizi e contributi per Il Corriere dello Sport seguendo lo sport locale e le squadre in trasferta all'Olimpico di Roma per le partite del campionato di serie A di calcio. Gli piace la musica rock e adora guardare film... è arrivato ad un picco massimo di cinque in una giornata.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.