Sette punti subiti al secondo inning e il Nettuno Bc esce sconfitto (11-1 per manifesta inferiorità al settimo) anche dalla seconda partita di European Cup, giocata sul diamante di Hoofddorp contro il Solingen Alligators. I tedeschi, che si erano comunque difesi discretamente contro il San Marino il giorno prima, a questo punto sono ancora in corsa per una qualificazione seppur difficoltosa, mentre per il Nettuno i giochi sono ormai definitivamente chiusi a meno di un miracolo.
Rispetto al match d'esordio il manager Scerrato conferma tutti tranne ovviamente il lanciatore, con la pallina stavolta affidata a Yuri Morellini. Ma il pitcher nettunese regge sostanzialmente un inning, nel quale tra l'altro i tirrenici erano andati molto vicini a siglare il primissimo punto della propria European Cup. Con due uomini in base su singolo e zero out, Pezzullo batteva in doppio gioco, seguiva quindi la base ad Evangelista che rubava anche la seconda ma Sforza, con due corridori in posizione punto e due fuori, non andava oltre la volata all'esterno destro.
Al secondo i tedeschi facevano loro il match. Una sequela di sei valide, tra cui un triplo di Gotze e un doppio di Wulf consentivano alla squadra di Solingen di siglare sette punti. Al terzo ancora un triplo, stavolta di Leighton, spingeva a casa Steffens per l'8 a 0. La partita di Morellini (3,1 rl, 11 bv, 9 p, 8 pgl, 2 b e 1 k) finiva al quarto, dopo l'undicesima valida subita. A sostituirlo Ciarla, che a causa di una palla mancata del ricevitore era costretto a veder subito i tedeschi segnare il nono punto, ancora attribuibile a Morellini a livello statistico.
La partita di fatto terminava lì. C'era solo da attendere la fine, con il Solingen che segnava ancora al quinto, sesto e settimo, e il Nettuno che se non altro alla prima parte della sesta ripresa rompeva il ghiaccio mettendo a segno grazie ad un doppio di Evangelista il primo punto della sua campagna olandese. A toccare il piatto di casabase era Mirko Caradonna, arrivato in prima per quattro ball. Alla fine i tedeschi riuscivano a mettere a segno 15 valide, contro le 3 nettunesi. Il migliore sicuramente è stato lo statunitense Tanner Leighton, autore di un 4 su 4 con un doppio e un triplo.
Domani, sempre con inizio alle ore 13, terzo impegno del Nettuno Bc in European Cup, contro i cechi del Kotlarka Praga, che nel primo match hanno impensierito non poco i padroni di casa del Pioners e nel secondo hanno venduto carissima la pelle contro il San Marino, dopo che si erano trovati avanti per 3 a 0 al sesto. Con due sconfitte e le partite sulla carta più difficili ancora da affrontare, il Nettuno a questo punto può solamente puntare a non chiudere a zero la kermesse europea. E l'occasione migliore sembra proprio quella di giovedì pomeriggio.
Commenta per primo