Dopo gli annunci di Desimoni e Macaluso, la società del presidente Zangheri sposta il mirino sul monte di lancio e spara un autentico colpo. Il nuovo closer dei Pirati è una vecchia conoscenza dell'IBL e risponde al nome di Victor Moreno, il campione venezuelano che in un recente passato aveva fatto le fortune della Fortitudo Bologna.
Victor Moreno (nato il 10 giugno 1979 a Puerto Cabello, Venezuela) non è nuovo da queste parti. Gli appassionati del baseball italiano l'hanno potuto già ammirare per tre stagioni quando militava tra le fila della Fortitudo Bologna. Nel 2009 al suo primo anno ha contribuito in maniera decisiva alla conquista dello Scudetto bolognese. L'anno seguente è stato decisivo per la vittoria in Coppa dei Campioni della sua squadra fornendo una prestazione maiuscola nelle Finalissima. Il 2011 è stata l'ultima stagione italiana per il 35enne venezuelano che nel Belpaese ha totalizzato in tre campionati numeri eccellenti (in 49 presenze), 6 vittorie a fronte di una sola sconfitta in 123.1 riprese lanciate per un totale di 1.53 di Pgl, impreziosite da 19 salvezze e da ben 188 strike-out messi a segno (media concessa ai battitori avversari .151).
La stagione seguente, il neo rilievo dei Pirati decide di confrontarsi nel AAA Messicano con la casacca degli Acereros de Monclova (tre stagioni consecutive). Qui, al suo primo anno ottiene cifre di grande impatto, in 51 apparizioni (1v 3p) ha totalizzato una media Pgl di 2.75 in 55.2 riprese lanciate, impreziosite da 61 k più 28 salvezze. Nel 2013 si migliora, (2v 3p) in 51 gare ha ottenuto 33 salvezze complessive (miglior closer della Lega) per una media Pgl di 3.58 in 55.1 riprese lanciate (53 strike-out). In quest'ultima stagione, Moreno ha giocato meno rispetto alle precedenti due annate, ma le cifre sono decisamente positive, nelle 15 partite in cui è stato impiegato ha realizzato 16 k in appena 15.1 riprese, per un totale di 2.93 di media Pgl più 8 salvezze (1v 2p). Attualmente il neo lanciatore neroarancio è impegnato nella Liga Invernale Venezuelana (oltre 15 stagioni consecutive) con la squadre dei Cardenales de Lara insieme al suo nuovo compagno di squadra Escalona (confermatissimo), anche se quest'ultimo visto il poco impiego ha deciso di cambiare campionato trasferendosi nei Gigantes de Rivas (Liga Nicaraguense). L'ex Bologna ha collezionato finora 22 presenze (1v 1p) lanciando 18.1 inning per un Era di 4.91 (12 k).
Brutta notizia invece, anche se ormai nell'aria, per Sandy Patrone. Il pitcher italo-dominicano dei Pirati è stato squalificato dalla Ceb fino al 27 luglio 2016 a seguito della positività riscontrata nel controllo anti-doping dell'ultimo girone di European Cup disputato a Brno la scorsa estate.
Commenta per primo