Si concluderà domenica 15 febbraio il XVII° Torneo di baseball indoor Città di Bologna, manifestazione organizzata dalle società di baseball e softball della provincia di Bologna.
Nata con lo scopo di avviare al baseball i neofiti durante l'inverno, il torneo si è continuamente ingrandito nel corso del tempo, e negli ultimi anni è letteralmente esploso per numero delle squadre partecipanti, nonostante le difficoltà nel reperire gli impianti indoor.
Avviata lo scorso 15 novembre, ha concluso la fase di regular season l'8 febbraio e l'edizione che si concluderà domenica vanta numeri ragguardevoli. Ben 27 le squadre iscritte, 20 nella categoria senior (bambini fino agli 11 anni di età) e 7 nella categoria junior (fino agli 8 anni di età) per un totale di quasi 400 bambini coinvolti. Manifestazione ancora in crescita, quindi, rispetto ai già mastodontici numeri del 2014, e con la new entry di Ferrara, che ricomincia il suo cammino nel baseball dopo anni di oblio mettendo in campo ben due squadre di bambini.
125 le partite disputate complessivamente da questi ragazzi, in 20 distinti eventi svoltisi non solo a Bologna e provincia, ma anche a Carpi, Ravenna e Ferrara.
La categoria senior vede le venti squadre partecipanti suddivise in due gironi da dieci, che si sono affrontate con la formula del girone all'italiana. Nel girone ovest han prevalso gli Aquilotti della Fortitudo, i quali nell'ultima gara di regular season hanno sconfitto per 4-3 il Carpi, secondo classificato, assicurandosi in quell'occasione la vittoria nel proprio girone. Sfideranno il BCM Minerbio, che nel girone Est ha preceduto di un punto in classifica gli Athletics Bologna. Pur sconfitti da questi ultimi nello scontro diretto, i Lupi hanno conquistato il primo posto grazie ad un rendimento più regolare.
Anche nella categoria Junior si è giocato con la formula del girone all'italiana, con sette squadre: è arrivato primo il Ravenna baseball, davanti agli Scriccioli della Fortitudo. Entrambe le squadre si troveranno nuovamente di fronte per la finale di categoria.
Domenica pomeriggio quindi, a partire dalle ore 14, le finali su tre diversi impianti: a Minerbio, presso il polo scolastico di via Don Zamboni, scenderanno in campo gli Junior; al Palazzetto Copernico, in via Garavaglia, a Bologna, si disputeranno le finali dall'11° al 20° posto per la categoria Senior; al Centro Universitario Record le finali dal 1° al 10° posto. Dopo la finale per il trofeo, prevista per le ore 18, sempre alla Record verranno premiati tutti i ragazzi partecipanti.
Commenta per primo