Il grave infortunio occorso a Roberto Toniazzi durante la seconda amichevole con il Nettuno 2 (la risonanza magnetica al ginocchio stabilirà l'entità dell'incidente e i tempi di recupero) costringe l'Enegan Grosseto Baseball a tornare sul mercato. La scelta del direttore sportivo Alessandro Boni è caduta sul seconda base dominicano Rafael Lora, residente in Italia ormai da quasi dieci anni e sposato con una grossetana. Per l'interno trentacinquenne (è nato nel 1980) è un ritorno allo stadio Jannella: nel 2013 è stato il secondo miglior battitore dell'Enegan Mastiff Grosseto in Italian Baseball League, mentre nella passata stagione è stato il leader d'attacco del Jolly Roger Castiglione della Pescaia.
«Inizialmente mi sono messo sulle tracce di un giocatore di college – spiega Boni – poi ho deciso di puntare su Lora, che può garantire esperienza e continuità nel box di battuta. L'atleta ad hoc da inserire in un organico importante». Tra le caratteristiche di Lora c'è anche la velocità con 172 basi rubate in Italia.
La carriera del neobiancorosso è iniziata in Repubblica Dominicana, per poi proseguire nelle Minors dei Baltimore Orioles e dei Boston Red Sox, con i quali ha giocato in singolo A. Nel 2004 l'esperienza nel campionato austrialiano e nel 2007 lo sbarco in Maremma. Dopo un periodo di prova viene tesserato dal Rosemar, che nel 2008 lo passa al Jolly Roger in serie B. Nel 2009 Rafael approda alla corte di Danilo Biagioli e con i Mastini di Arezzo milita prima in serie B, poi in A e quindi nell'Ibl. L'anno scorso è stato tra i protagonisti nel Castiglione di Paolo Rullo, nonostante un infortunio che gli ha fatto saltare diverse partite.
Una curiosità: nelle sue sette stagioni in Italia Lora è risultato per cinque volte il miglior battitore della squadra: solo ad Arezzo 2011 e Grosseto 2013 è ha finito secondo. Nella prima occasione è stato il superato da Bernardo Encarnacion (440 a 424), nella seconda da Livinston Santaniello che ha chiuso a 273. Lora si è già messo a disposizione del manager Carlo Del Santo e sabato dovrebbe fare l'esordio stagionale al «Gianni Falchi» contro l'Unipol Bologna campione d'Italia nel Blue F Ball.
Il Grosseto, che ha chiuso le prime gare di precampionato con un promettente pareggio con il Nettuno 2 di D'Auria (4-0, 1-6), cambia insomma pelle proprio in chiusura di mercato: nei giorni scorsi c'è stata la rinuncia a Nicola Garbella (che si è poi sistemato a Parma), dopo non aver accettato «la proposta dell'esterno italoamericano – spiega il diesse Boni – di rimanere per tutta la settimana al Centro Coni di Tirrenia a lavorare con il coach azzurro Holmberg ed aggregarsi solo con il sabato per la partita».
Commenta per primo