Scontro al vertice per i Pirati di Orlando Munoz, attesi dal doppio confronto di ritorno con l'UnipolSai Bologna, la capolista reduce da una striscia di 9 vittorie consecutive. Se alla Fortitudo manca un successo per i playoff matematici, anche Rimini è molto vicina all'obiettivo e proprio per questo sarà fondamentale per i neroarancioni non uscire a bocca asciutta dal week-end. Intanto le due vittorie sull'Angel Service hanno riportato serenità dopo l'infausta parentesi europea: "Sono contento della reazione dei miei ragazzi – commenta "Pepita" – in queste due partite contro il Nettuno2. I lanciatori hanno fatto un ottimo lavoro e la difesa ha lavorato bene. E' stato importante il rientro di Romero che nonostante non fosse al top della condizione ci ha aiutato tanto. E' vero che potevamo fare meglio nel box di battuta quando abbiamo avuto gli uomini in base soprattutto nella seconda partita. Nella prima partita invece ho detto alla squadra che non sono stato contento del rilassamento dopo aver fatto i cinque punti. In questi giorni ho parlato chiaro, dobbiamo essere sempre concentrati al massimo in queste quattro settimane anche se sappiamo di poter essere superiori ai nostri avversari come Parma, Godo e appunto Nettuno2 che non hanno ambizioni di classifica. La tensione deve essere sempre la stessa e non dobbiamo regalare nulla agli avversari per non incappare in brutte figure".
Adesso invece c'è la Fortitudo Bologna, impossibile rilassarsi: "Sappiamo che avversario avremo davanti. All'andata De Santis lanciò una grande partita, lo conosciamo bene e speriamo questa volta di metterlo in difficoltà. Fleming sta facendo molto bene è un lanciatore importante per questo campionato. Nonostante le nostre difficoltà del momento daremo tutto e cercheremo di vincere entrambe le partite".
Le difficoltà del momento si chiamano Paul Macaluso (ancora non recuperato pienamente), Beppe Spinelli (schierato solo come dh) e soprattutto Ricky Bertagnon, il cui problema muscolare lo terrà fuori per le prossime tre settimane: "Purtroppo siamo ormai abituati all'emergenza. Nell'ultimo weekend si è infortunato anche Bertagnon che non sarà disponibile per le prossime tre settimane. Di conseguenza Cit riceverà la partita degli stranieri, mentre Mundarain quella degli italiani. Devo valutare le condizioni di Macaluso che spero di poter utilizzare almeno come pinch-hitter. Spinelli non è ancora al 100{3352e0af048ce436ff763827af157f03713457d9a00aaf521f8402caeeb83492} in difesa quindi penso di usarlo solo da battitore designato, spero che Romero e Zileri abbiano recuperato dai rispettivi acciacchi. La rotazione dei partenti sarà quella delle settimane precedenti con Candelario e Richetti in pedana dall'inizio".
Commenta per primo