C'è già stato chi ha perso partendo da due vittorie

Otto volte su undici chi dopo gara-due era sul due a zero ha vinto lo scudetto, ma ci sono state anche clamorose rimonte

Mi scuso in anticipo se a qualcuno queste brevi note sembreranno troppo, "da bolognese", e spero che invece in tanti tali non le considerino. In effetti vorrebbero essere solo alcune citazioni prese dai precedenti delle finali-scudetto.
Partiamo, in ogni caso, da un dato di fatto: dopo le prime due partite, oggi, Rimini conduce per due vittorie a zero. E sul piano dell'impiego dei lanciatori, quelli che ha, probabilmente a Munoz meglio di così non poteva andare. E questa è cronaca.
Non sarà facile per Nanni raddrizzare la barca. Lo dice appunto storia delle finali-scudetto su sette partite, dove otto volte chi è andato sul "due a zero" si è poi aggiudicato il titolo di campione d'Italia. In due casi con un cappotto: Rimini 4- Nettuno 0 del 1988 e del 2000. In altrettanti alla bella: Grosseto-Rimini del 1986 e Rimini-Nettuno del 1999.
C'è anche già stato però chi alla fine ha perso, partendo con due vittorie in tasca.
Senza andar tanto lontano è successo proprio alla Fortitudo nel 2010 col Parma, quindi l'anno dopo al Nettuno col San Marino.
Più indietro nel tempo poi, nel 2001, al Rimini col Nettuno. In quel caso si arrivò in gara-tre a metà del sesto inning con la Semenzato sul 4 a 0 a favore, a Nettuno: sembrava fatta, e invece venne per i riminesi una successione di quattro sconfitte in fila e conseguente "quattro a due" nella serie per la Danesi.
E nel 2013 ancora è toccato al Rimini, contro il San Marino, addirittura in una serie su cinque partite e che quindi di possibilità ne concedeva meno: dal "due a zero" al "due a tre".
Uno "zero a tre" (Nettuno-Rimini 1988, Parma-Nettuno 1996, Nettuno-Rimini 2000 e 2002, Rimini-San Marino 2013) invece è sempre stato un buco da cui non è mai uscito nessuno.

Informazioni su Mino Prati 844 Articoli
Mino Prati, giornalista dal 1979, ha scritto di baseball per 'Il Giornale Nuovo', la 'Gazzetta di Bologna', 'Stadio', 'Tuttobaseball' e 'Baseball International' e 'Agenzia ANSA' e 'Il Resto del Carlino', oltre ad essere stato il curatore del sito BaseballNow. É stato anche direttore responsabile, a livello bolognese, di diverse testate tra cui 'Fuoricampo', 'Baseball Time' e 'Baseball Oggi', nonchè addetto stampa della Fortitudo Bologna. Ha lavorato per l'Ufficio Stampa F.I.B.S. Ha pubblicato l'Almanacco del Baseball, per la Nuova Sagip, nel 1980. Oltre che giornalista, vanta un'esperienza anche dall'altra parte "della barricata": ex-tecnico, dirigente di società, a livello di categorie minori praticamente da sempre (dal 1972) a Minerbio (in provincia di Bologna dove è stato uno dei fondatori della società), e come Direttore Tecnico nelle Calze Verdi Casalecchio (Serie A2-1991) prima e nella Fortitudo Bologna (Serie A1-1992/93) poi. Più volte eletto negli organismi locali della Federbaseball a livello provinciale e regionale. E' stato il Responsabile Editoriale di Baseball.It nel 2002.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.