Confesso che anch'io sono andato dietro all'onda. Ho scritto, e riscritto – come tutti, giornalisti e non giornalisti che si occupano di baseball – che la finale di Coppa Italia che si sta giocando fra UnipolSai e Città di Nettuno valeva il secondo posto nella "Coppa dei Campioni" 2016, assieme al Rimini, che è fuori discussione.
D'altra parte era così fino all'anno scorso. C'era anche un comunicato dell'ufficio stampa FIBS di mercoledì scorso che recitava: "Ad affrontarsi in finale, in una serie al meglio delle 3 partite e che garantisce alla squadra vincitrice il diritto di giocare l' Europeo per club 2016", e che doveva, tutto sommato, valere – quasi – oro.
Invece, questa mattina, cercando dati su cui imbastire un futuro articolo sul baseball in Europa l'anno prossimo, mi sono imbattuto in quanto pubblicato sul sito della CEB, la federazione europea, lo scorso 26 maggio, quando è stato reso noto il nuovo format delle coppe. E ho letto: "European Champions Cup 2016 – Participants (8) the Champions or runner up of following Federations: First 4 placed Federations from European A cup in Paris – 2/7 July 2015; first 4 placed Federations from the European A cup in Rotterdam – 2/7 July 2015".
Se non sbaglio, runner up è la seconda classificata.
A quel punto sono andato a guardarmi la circolare attività agonistica 2015 della FIBS, che mi sembrava, a spanne, di ricordare dicesse qualcosa in proposito.
Invece non ho trovato nulla. Non nella versione definitiva del 20 maggio 2015, ma neppure in quella precedente, non più on-line ma che avevo sul computer. Così ho voluto controllare in quella dell'anno scorso, e vi riporto di seguito, papali papali, le differenze.
Versione 2104: "Per la Coppa Italia IBL valgono le norme previste per lo svolgimento del campionato IBL. Tutte le gare della Coppa Italia rientrano nelle procedure di urgenza. La squadra vincente la Coppa Italia partecipa alla European Champions Cup 2015. Nel caso in cui la Coppa Italia 2014 sia vinta dal BC San Marino la squadra perdente la Finale sarà ammessa alla European Champions Cup 2015".
Versione 2015: "Per la Coppa Italia IBL valgono le norme previste per lo svolgimento del campionato IBL. Tutte le gare della Coppa Italia rientrano nelle procedure di urgenza".
Stop.
Ha un significato tutto questo? Se è stato cambiato un qualcosa, che di solito vien fatto col copia-incolla, un motivo ci sarà pur stato.
Da bolognese dico che è meglio, senza pensare a tutto questo, se l'UnipolSai fa di tutto per vincere sul campo oggi, perché nel nostro baseball (e in quello europeo) nulla è mai sicuro. Però se io fossi la Fortitudo, dopo, se perdo…
Commenta per primo