La sesta partita della serie di finale della Bundesliga ha incoronato Heidenheim Heideköpfe come campione di Germania e, a rigor di logica, completato il quadro di quella che sarà (o dovrebbe essere, non si sa mai) il quadro dell'Eurorpean Champions Cup 2016, per quel che riguarda la CEB.
Stando a quanto "deciso" (ovvio, si fa sempre per dire) dalla federazione europea lo scorso maggio alla massima competizione continentale per club – di cui peraltro non si sa la formula – le ammesse sono (dovrebbero essere?) Neptunus Rotterdam ed Amsterdam Pirates (primi nella prima fase dell'Hoofdklasse) per l'Olanda; Rimini e Fortitudo Bologna per l'Italia; San Marino per la Repubblica di San Marino; appunto Heidenheim Heideköpfe, e Buchbinder Legionäre Regensburg (secondi), per la Germania; Kotlarka Prague perla Repubblica Ceca; Rouen Huskies per la Francia. Quale potrebbe essere la formula, come detto, non è dato sapere.
In compenso avremmo, sempre in Europa, una ELB "indipendente", con tanto di calendario (vabbè, ok, provvisorio) già fatto. Per il momento però, cosa che sa più di fantasy-baseball che di erba e terra rossa.
Tutto questo premesso, c'è qualcosa di interessante comunque su cui buttare l'occhio in questa Europa che ne potrebbe venire fuori. Il futuro campionato europeo professionistico, se vedrà il campo, avrebbe la squadra campione dei Paesi Bassi, ma non la seconda di quest'anno, il Corendon Kinheim. Dall'accoppiata Italia-San Marino resterebbe fuori la squadra con lo scudetto: il Rimini. Ci sarebbero i Draci Brno, che non sono i campioni della Repubblica Ceca dopo 19 anni di vittorie. E della Germania avremmo una eliminata nei quarti – München-Haar Disciples – e una in semifinale – Bonn Capitals – oltre a quella sconfitta in finale, i Buchbinder Legionäre di Regensburg.
Commenta per primo