Un torneo fra i migliori club europei, non concentrato in una settimana e poi spiccioli, ma spalmato lungo la stagione, era un'ipotesi niente male. Se poi tenuto fuori dalle mani della CEB – di cui si ricorda come è andata nel 2012, quando la final four dell'European Champions Cup fu disputata a Nettuno per la volontà della quattro squadre finaliste (Fortitudo Bologna, Nettuno, Amsterdam Pirates e Rouen Huskies) dopo che i parrucconi della federazione europea l'avevano annullata, visto che tornava loro difficile trovare una data – ancora meglio.
Era nata così l'European Association of Professional Baseball e l'idea della Euro League Baseball. Aveva fatto pure proseliti, dalla fondazione di inizio maggio, presenti San Marino, Rouen Huskies, Vaessen Pioniers (Hoofddorp) e Curaçao Neptunus (Rotterdam). Si era arivati a dieci team "interessati", con l'aggiunta di Fortitudo Bologna, Bonn Capitals, Draci Brno, Templier Senart, Buchbinder Legionaere (Regensburg), München-Haar Disciples. Più, a margine, gli spagnoli del CB Barcelona e CBS Sant Boi.
Certo, ci sarebbe stato da definire, a parte il resto, come si sarebbero dovuti fare i roster, almeno a proposito dei giocatori.
Invece, nella seconda metà di settembre, la sparata del calendario "provvisorio". Con quattro partite per settimana nelle settimane in cui si sarebbe dovuto giocare. Dal 4 aprile al 25 agosto 2016 per la prima fase, quindi i playoff dal 29 agosto al 28 settembre. Tutto senza specificare altro.
Dubbi nr sono sorti subito. Altri sono seguiti. Dei diretti interessati e non. Così, pian piano, le cose sono cambiate. E adesso si parla di solo due partite a settimana, con un calendario più concentrato, in pratica senza "buchi". Ma si è sentito dire anche di un veto della federazione olandese ai giocatori nel giro della nazionale e che sono a libro paga della stessa per gli allenamenti infrasettimanali.
Venerdì ne sapremo di più, visto che è convocata ad Amsterdam una riunione plenaria dei rappresentati dei club.
Per quel che riguarda le "nostre" due squadre, Fortitudo e San Marino, le posizioni sembrerebbero diverse. Sul Titano parrebbero convinti che l'organizzazione abbia qualche soldo da spendere, e pronti a starci, chiedendo di più, se non ci saranno le olandesi. A Bologna invece vorrebbero cose più certe, e in mancanza potrebbero pure sfilarsi dalla cosa, magari anche solo restando alla finestra.
Per venerdì sono state annunciate decisioni sul 99{b794b14b65fd14fbca9612a27b60c6c9272fb732b33120ab69b6b1b28461290a} del tutto. Aspettiamo questi tre giorni.
Commenta per primo