Importanti novità in casa Parma, proprio nel giorno in cui il giocatore più rappresentativo ha lasciato il ducato per accasarsi a San Marino. Nel tardo pomeriggio di oggi la società ha incontrato gran parte della rosa della scorsa stagione per prospettare programmi e novità in vista della stagione 2016 oltre che per sondare l'eventuale disponibilità dei giocatori stessi a far parte del progetto. Al termine dell'incontro sono filtrate alcune indiscrezioni che, va specificato, sono al momento ancora poco più che dichiarazioni d'intenti e non costituiscono notizie ufficiali. Subito, anche da parte di alcuni giocatori si era sparsa la voce di un'altra clamorosa partenza, quella del tecnico Gilberto Gerali, che poi, dopo opportune verifiche si è rivelata palesemente una bufala. Il tecnico non ha ancora sciolto le riserve, ma al 99{2710990677f86cc4977898fa4608b6ffbf78aa748bdfc632e9d2065771eee065} sarà ancora alla guida del club.
Un'indiscrezione che invece è molto vicina alla realtà, anche se la società non ne ha parlato nell'incontro con i giocatori, è quella che parla di un ormai molto più che probabile ritorno dello storico sponsor Cariparma sulle casacche della più importante società di Parma. In questo senso le trattative sono decisamente avanzate. Una novità importantissima che permetterebbe al club di affrontare la nuova stagione con maggiore serenità rispetto al recente passato. Un matrimonio che si celebrerebbe per la terza volta dopo i due precedenti e gloriosi periodi: dal 1992 al 2000 e dal 2007 al 2012. Oltre allo sponsor, i tifosi potrebbero trovare nel nuovo anno un altro gradito ritorno. Dopo tre anni di esperienza a Rimini si parla ormai da diverse settimane di un nuovo approdo a Parma dell'ex capitano Leonardo Zileri, fresco del titolo di campione d'Italia con la divisa nero-arancio. Tuttavia pare che di contatti concreti con il giocatore ancora non ce ne siano stati. Se confermate, comunque, al di là della dolorosa rinuncia a Sebastiano Poma, mentre Yomel Rivera è vicinissimo al Rimini, si tratta di notizie che fanno ben sperare i tifosi parmigiani, desiderosi di rivedere la loro squadra a livelli degni della tradizione locale.
Sempre per quanto riguarda il mercato, da segnalare altre operazioni che ormai sono sulla bocca di tutti. Il confermato Nico Garbella che il prossimo anno giocherà con lo status di giocatore ASI, tornerà a Parma in compagnia del fratello Giovanni, già nel 2012 protagonista con la nazionale Juniores, che può tranquillamente disimpegnarsi nei ruoli di interno ed esterno. Per il campo esterno i dirigenti ducali hanno posato gli occhi sul giovanissimo prospetto del Sala Baganza Pietro Adorni, ex accademista di Tirrenia, più volte nazionale giovanile e cugino di Leonardo Zileri. Insieme a lui con ogni probabilità verrà inserito in rosa il giovane lanciatore dell'Oltretorrente Michele Pomponi, giocatore già addocchiato da diversi scout USA. Per la prima parte della stagione il nuovo tecnico dovrà rinunciare alle prestazioni di Alberto Fossa, impegnato al College negli Stati Uniti. E molto probabilmente sorte simile attende il ricevitore Alessandro Deotto, in procinto di partire per tentare l'avventura oltreoceano a gennaio. Al momento in rosa ci sono i ricevitori Maestri e Cetti: la società dovrà decidere se attendere il ritorno di Deotto o irrobustire il line-up con l'ingaggio di un ricevitore straniero. In questo senso, qualche settimana fa era circolata una voce sul ritorno di Osman Marval, che pare però sulla strada di Bologna. Non faranno sicuramente più parte del gruppo i reggiani Biagini e Gregorini, di ritorno a Modena e il lanciatore Guarda che tornerà a Verona. Mentre è ancora incerta la posizione dell'altro veronese Spada, i dirigenti potrebbero provare a fare un tentativo per convincere Nicolas Giovanelli a tornare dopo la brillante esperienza a Collecchio. Ma su questo fronte il percorso si preannuncia quanto mai ostico. Per il momento non resta che attendere e , come si dice, se son rose….fioriranno!
Commenta per primo