Piccole beghe di Coppa

Assegnata la Coppa dei Campioni al Rimini ma solo se trova un secondo campo che non sia quello di Riccione. Bologna e San Marino, la cui candidatura in coppia non è stata accettata dalla CEB, non sarebbero disponibili

Con il cambio di format per le coppe europee di club – e la Coppa dei Campioni che nel 2016 cala da 12 a 8 squadre e sarà giocata tutta in un a settimana (31 maggio-4 giugno), finale compresa – per organizzare il tutto occorrono due stadi vicini, con in ognuno un girone e finale sul campo principale.
Ora, appena vinto lo scudetto, il Rimini ha avanzato la propria candidatura ad ospitare la manifestazione, proponendo come secondo campo quello di Riccione. A ruota, vinta la Coppa Italia, la Fortitudo Bologna si è proposta a sua volta, in tandem con il San Marino. Lo scorso fine settimana la CEB, la federazione europea, avrebbe assegnato sì l'organizzazione al club del presidente Zangheri, ma non accettando Riccione come sede del secondo girone e dando tempo fino al 12 dicembre per risolvere in qualche modo il problema. Sotto condizione, quindi.
Mettersi d'accordo con una delle altre due? Sembra impossibile. Da Bologna, a parte la premessa del non essere stati assolutamente contattati in proposito, al momento fanno sapere che il loro interesse era subordinato al fatto di essere il campo "numero 1". Da San Marino invece, pure. Per adesso non se ne parla. Dicono: "abbiamo una parola sola ed era con Bologna".
Come andrà a fin ire? Molto probabilmente che la Coppa dei Campioni dell'anno prossimo si giocherà a Regensburg, o in subordine in Olanda.

Informazioni su Mino Prati 844 Articoli
Mino Prati, giornalista dal 1979, ha scritto di baseball per 'Il Giornale Nuovo', la 'Gazzetta di Bologna', 'Stadio', 'Tuttobaseball' e 'Baseball International' e 'Agenzia ANSA' e 'Il Resto del Carlino', oltre ad essere stato il curatore del sito BaseballNow. É stato anche direttore responsabile, a livello bolognese, di diverse testate tra cui 'Fuoricampo', 'Baseball Time' e 'Baseball Oggi', nonchè addetto stampa della Fortitudo Bologna. Ha lavorato per l'Ufficio Stampa F.I.B.S. Ha pubblicato l'Almanacco del Baseball, per la Nuova Sagip, nel 1980. Oltre che giornalista, vanta un'esperienza anche dall'altra parte "della barricata": ex-tecnico, dirigente di società, a livello di categorie minori praticamente da sempre (dal 1972) a Minerbio (in provincia di Bologna dove è stato uno dei fondatori della società), e come Direttore Tecnico nelle Calze Verdi Casalecchio (Serie A2-1991) prima e nella Fortitudo Bologna (Serie A1-1992/93) poi. Più volte eletto negli organismi locali della Federbaseball a livello provinciale e regionale. E' stato il Responsabile Editoriale di Baseball.It nel 2002.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.