Il 1949 Parma baseball ha annunciato di aver raggiunto un accordo per il tesseramento del lanciatore venezuelano Ronald Uviedo, a Godo nel 2015, dopo aver militato anche nel Padova nel 2014, suo primo anno in Italia dopo sette stagioni in Minor League. Lanciatore destro, classe 1986, è dotato di una buona autonomia e nelle stagioni passate ha totalizzato un'alta percentuale di eliminazioni al piatto.
Nel corso della sua carriera in minor league ha totalizzato una media ERA di 3.72, in 450 inning lanciati, con un alto numero di strike-out, ben 454, più di uno a ripresa. Nella stagione d'esordio in Italia ha totalizzato un record di 4 vittorie e 4 sconfitte e un ERA di 2.20 in 61 inning lanciati, con 52 eliminazioni al piatto e 59 battute valide concesse. Nel 2015 è passato a Godo, dove nonostante la squadra navigasse nella parte inferiore della classifica è riuscito ad ottenere diverse soddisfazioni. Nonostante un record negativo, 3 vittorie e 8 sconfitte, ha totalizzato una media ERA di 3.01 in 13 partite da partente e 83.2 inning lanciati, con 79 strike-out ottenuti, 63 le valide concesse, tra le quali 12 doppi.
Il general manager ducale Maurizio Renaud si è dichiarato "molto soddisfatto di aver concluso questo accordo. Era uno dei migliori lanciatori stranieri di IBL liberi sul mercato, tanto che abbiamo dovuto battere la concorrenza di un'altra società. In settimana speriamo di annunciare anche l'ultimo lanciatore italiano, poi potremo dedicarci agli stranieri."
Sempre in settimana poi i dirigenti di 1949 Parma baseball incontreranno i loro colleghi per discutere dei prestiti di Fossa e Gradali.
Commenta per primo