
Sabato alle 10,30 nella sala consiliare del Municipio di Parma, Gianfranco Bellè e Giorgio Gandolfi presenteranno a stampa e autorità il loro ultimo libro sullo sport ducale, con il baseball grande protagonista. "Noi di Parma, Campioni d'Italia" è la storia dei quaranta scudetti conquistati da tutti gli sport della piccola città emiliana, da sempre terreno fertile per l'attività sportiva che da quelle parti vanta una grande tradizione. Baseball, Basket femminile, ciclismo, football americano, pallavolo, pesca sportiva, rugby, softball, tennis e tennis tavolo sono gli sport che hanno conquistato titoli italiani assoluti.
L'operazione di ricerca e ricostruzione svolta dai due autori è stata imponente e alla fine ha permesso di far rivivere ai protagonisti le imprese dei quaranta titoli dello sport parmigiano.
Il volume edito da Grafiche Step (168 pagine, 13,50 euro) nasce con il patrocinio del Comune di Parma, del Panathlon Club e dei Veterani dello sport ed è arricchito dalla prefazione di Roberto Beccantini, già inviato speciale de La Gazzetta dello sport e de La Stampa e vincitore del Premio Sport Civiltà nel 1998.
Della pubblicazione scritta da Gian Franco Bellè e Giorgio Gandolfi parleranno l'assessore allo sport Giovanni Marani, l'ex campione del mondo di ciclismo Vittorio Adorni, il docente universitario di Storia contemporanea Daniele Marchesini ed il giornalista Claudio Rinaldi, redattore capo della Gazzetta di Parma.
Commenta per primo