Da Cremona a Calderara di Reno

Il gruppo Antolini-Baldassini-Sforza chiama di nuovo baseball e softball "a proporre", dopo il successo dello scorso marzo, a cui però sono seguite divisioni

E' sabato che comincia forse la vera corsa verso le prossime elezioni-FIBS. Dopo le riunioni locali con organizzate dal gruppo "Change Up" che ha Andrea Marcon come candidato presidente (a Firenze e a Verona), dopo quella di Fochi a Parma, quelle dei comitati regionali di Piemonte-Valle d'Aosta e Sardegna, riparte "La Cremona" con l'evento #iosonoilcambiamento. Il trio Antolini-Baldassini-Sforza, quello che con gli autoconvocati del 9 marzo dell'anno scorso a Cremona, appunto, creò i presupposti per la bocciatura delle proposte del presidente Fraccari all'assemblea federale straordinaria del successivo 22 marzo a Parma. Questa volta sarà a Bologna, al Meeting Hotel di Calderara di Reno, proponendo di nuovo un incontro a livello nazionale, con dei gruppi di lavoro con ognuno un argomento da trattare. "Dopo aver analizzato le problematiche attuali e le nuove proposte fatte dai partecipanti, sarà fatta una sintesi – dice la presentazione – che verrà inserita nel documento programmatico linea guida per la nuova FIBS". Argomenti sul tavolo, anzi "sui tavoli": Attività internazionale; Marketing sponsorizzazioni, promozione, nuove tecnologie di comunicazione web, social, streaming, broadcast; Baseball di vertice e di categoria; Softball; Attività giovanile; Giustizia e regolamenti, economia e Finanza; Progetto sud e isole; Riforma dei Comitati Regionali. Tutti interessanti, anzi praticamente ovvi. Magari potrebbe venir fuori qualche idea nuova, come ad esempio riguardo al dove andare a parare per l'IBL, dopo le vicissitudini di quest'inverno. Certo, molto si capirà dalla partecipazione, mettendo in conto che il pomeriggio dello stesso giorno "Change Up" chiama a Padova. E qui forse c'è tutto il problema del baseball, e del softball, italiano. Si sente parlare la stessa lingua, ma fra due realtà che nonostante questo non sembrano intendersi, assolutamente. Sarà anche interessante vedere se a Bologna ci sarà Fochi, dopo che Antolini a Parma a fine gennaio c'è stato.

Informazioni su Mino Prati 844 Articoli
Mino Prati, giornalista dal 1979, ha scritto di baseball per 'Il Giornale Nuovo', la 'Gazzetta di Bologna', 'Stadio', 'Tuttobaseball' e 'Baseball International' e 'Agenzia ANSA' e 'Il Resto del Carlino', oltre ad essere stato il curatore del sito BaseballNow. É stato anche direttore responsabile, a livello bolognese, di diverse testate tra cui 'Fuoricampo', 'Baseball Time' e 'Baseball Oggi', nonchè addetto stampa della Fortitudo Bologna. Ha lavorato per l'Ufficio Stampa F.I.B.S. Ha pubblicato l'Almanacco del Baseball, per la Nuova Sagip, nel 1980. Oltre che giornalista, vanta un'esperienza anche dall'altra parte "della barricata": ex-tecnico, dirigente di società, a livello di categorie minori praticamente da sempre (dal 1972) a Minerbio (in provincia di Bologna dove è stato uno dei fondatori della società), e come Direttore Tecnico nelle Calze Verdi Casalecchio (Serie A2-1991) prima e nella Fortitudo Bologna (Serie A1-1992/93) poi. Più volte eletto negli organismi locali della Federbaseball a livello provinciale e regionale. E' stato il Responsabile Editoriale di Baseball.It nel 2002.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.