Mancava ancora l'ultimo tassello al Novara per chiudere il mercato straniero. Dopo le acquisizioni di Yulman Ribeiro, Jairo Marquez, Joe Wittig e Jonathan Aristil, ecco che a completare il roster dei piemontesi arriverà il venezuelano Josè Orangel Arenas Ortega. Ventisettenne nativo di Cumana, il nuovo lanciatore destro del Novara ha fatto parte, dal 2008 al 2014, dell'organizzazione dei Los Angeles Angels, giocando nei ranghi dei californiani nella Dominican Summer League a inizio carriera e poi, nel corso degli anni, in doppio A e triplo A con le formazioni degli Orem Owlz, dei Cedar Rapids Kernels, dei Rancho Cucamonga Quakes, degli Arkansas Travelers, dei Salt Lake Bees e degli Inland Empire 66ers, tutte formazioni affiliate appunto agli Angels, i quali l'hanno rilasciato nel 2015, annata trascorsa da Arenas in triplo A nella lega messicana dove ha militato nei Guerreros di Oaxaca.
Le statistiche del lanciatore venezuelano sono di tutto rispetto: nelle 192 partite disputate nelle Minors, delle quali ben 152 come partente, vanta una media PGL complessiva di 4,22 su 898,1 inning lanciati con 53 vittorie e 3 salvezze a fronte di 59 sconfitte. I suoi anni migliori sono stati quelli trascorsi in doppio A nella Texas League con la casacca di Arkansas: nel 2014, ad esempio, su 26 partite giocate (di cui 20 come partente), ha vinto 6 volte, perso 8 con un PGL di 3,86 su 114,1 inning.
Con questo nuovo arrivo la formazione novarese fa un salto di qualità ulteriore, che la potrebbe condurre a recitare un ruolo da outsider nella prossima IBL 2016. Il mix di stranieri di qualità, giovani italiani e giocatori esperti del batti e corri nazionale, tutti al servizio dello staff tecnico coordinato da un giovane e ambizioso manager statunitense, potrebbe fornire risultati alla vigilia impensabili per una franchigia alla ricerca di obiettivi prestigiosi.
Commenta per primo