L'UnipolSai Bologna ha subito oggi, nel recupero di gara 3, la prima sconfitta stagionale, perdendo per 11 a 7 contro il Parma, che ha meritato la vittoria credendoci dall'inizio fino fino alla fine.
La squadra di Gerali è passata in vantaggio al secondo inning e dopo l'immediato pareggio biancoblu è tornata sopra mettendo in difficoltà il partente De Santis con tre segnature ottenute al terzo inning. La squadra di Bologna è comunque rientrata in partita, trovando addirittura il vantaggio al sesto inning. I ducali, con un incontenibile Deotto (4 su 4 e 2 RBI) e un sicuro Petralia sul mound hanno però trovato la forza di segnare nelle tre riprese finali altri sette punti.
A fronte del successo personale di Petralia, la sconfitta di Crepaldi, ma francamente il giovane attacco del Parma ha messo in difficoltà tutti i lanciatori schierati oggi da Daniele Frignani, una staffetta chiusa da Sambucci. Assenze, infortuni e ritardo di condizione lasciano la speranza di avere davanti grandi margini di miglioramento. Ambrosino, Russo, Sabbatani e Marval i più attivi in attacco.
Sono gli ospiti a passare al secondo inning con Deotto, che batte valido, avanza fino in terza sul pickoff sbagliato di De Santis e segna sulla battuta in diamante di Michele Gerali. Al cambio di campo, l'immediato pareggio di Ambrosino, che batte valido a sinistra, ruba la seconda e va a punto sul singolo a destra di Russo. Al terzo inning però il partente biancoblu viene toccato con regolarità dai ducali, che aprono con quattro ball conquistati da Piazza e proseguono con le valide di Gomez, Mirabal, autore di un singolo a destra che riporta in vantaggio i suoi, e dello scatenato Deotto, che spinge a casa altri due punti con la valida a sinistra del provvisorio 1 a 4.
Nella seconda parte della ripresa la rimonta felsinea si ferma a una segnatura, propiziata da capitan Liverziani, che va in terza sulla valida a destra di Marval e segna sul groundout di Vaglio. Al sesto inning l'UnipolSai ribalta provvisoriamente le sorti dell'incontro. Ambrosino va in base su errore di Mirabal, poi ruba la seconda e arriva in terza su lancio pazzo, per poi segnare ancora grazie a Russo, autore di una valida interna. Il doppio a sinistra di Sabbatani vale il pareggio e il successivo singolo a destra di Liverziani il punto del 5 a 4.
I ducali però non mollano e al settimo inning riportano l'incontro in parità. Guido Gerali conquista 4 importanti ball, avanza sul sacrificio di Piazza e sulla valida di Gomez, segnando il pareggio sul singolo di Benetti ottenuto su Crepaldi, subentrato a Buffa. Il rilievo bolognese concede poi agli ospiti il vantaggio. Avviene all'ottavo inning quando Martinez conquista una base, poi avanza in terza sulla valida dell'incontenibile Deotto e segna sulla battuta in doppio gioco di Gradali. Bologna non riesce più reagire, anzi, sono proprio i ducali a segnare ancora al nono inning. Protagonista ancora Guido Gerali, che trova un singolo, poi avanza sul bunt di Piazza e sul lancio pazzo del subentrato Rivero, che concede poi anche un singolo a Benetti per il 7 al 5. Il singolo di Mirabal causa l'ingresso di un altra segnatura, poi dopo uno strikeout Rivero è costretto a gettare la spugna e Frignani si rivolge a Sambucci per gli ultimi lanci. C'è anche un errore di Fuzzi e le valide dei due Gerali con il punteggio che schizza sul 11 a 5. Nell'attacco finale i bolognesi mostrano ancora orgoglio segnando due punti con la valida di Ambrosino, che non cambiano però la storia della gara.
Commenta per primo