Chiuso, per un motivo o per l'altro, il discorso relativo a Josè Acanio, e forse scottata dai problemi burocratici incontrati in Venezuela anche per Cedeno, l'UnipolSai ha guardato agli Stati Uniti per cercare l'altro lanciatore straniero, da affiancare a Zielinski. La scelta è caduta su Scott Patterson, destro, 37 anni a giugno, rilievo, anzi closer, all'attivo anni nelle leghe indipendenti e nelle Minors americane, fino a raggiungere le sei annate – quasi 200 partite – in AAA, e quattro presenze in MLB, nel 2008, con Yankees e Padres.
Nel 2006 è entrato a far parte della franchigia dei New York Yankees, iniziando la sua carriera in Minor League dal livello doppio A con Trenton Thunder. Nel 2007 si alterna fra doppio A e triplo A con Scranton Wilkes-Barre Yankees, che lo confermano anche per il 2008. In queste stagioni è utilizzato quasi sempre come rilievo, mantenendo i rendimenti già messi in mostra in Independent League. Ha anche l'occasione di assaggiare i terreni della grande lega e nel 2008 esordisce in Major League con gli Yankees, giocando una partita, prima di passare ai San Diego Padres, con i quali gioca altre tre partite.
Nel 2009 gioca con i Portland Beavers (AAA), poi passa alla franchigia degli Oakland Athletics, giocando con Sacramento River Cats (AAA). Scott è ormai un affermato rilievo da triplo A, viaggia con medie strikeout ogni nove riprese quasi sempre in doppia cifra, senza perdere efficacia nel controllo dei lanci. La sua palla è veloce, pesante e fulminante. Con un breve ritorno in Indipendent con Lancaster, prosegue anche nel 2010 il suo percorso nell'anticamera della grande lega, entrando a far parte della franchigia dei Seattle Mariners, giocando con Tacoma Rainiers (AAA) dal 2010 al 2012, con una breve parentesi con Jackson Generals (AA). Nel 2012 conclude la sua esperienza in Minor League con la franchigia dei New York Mets, giocando due partite con Buffalo Bisons (AAA). Nelle ultime due stagioni è tornato in Independent, nell'Atlantic League, con Lancaster, dove aveva già militato. L'anno scorso 50 apparizioni (49.1 inning), 7 salvezze, 43 strikeout, 2.19 di pgl.
Sette stagioni e oltre cento partite anche nella Lega invernale venezuelana (con una breve apparizione anche in quella messicana), principalmente con i Cardenales del Lara.
Anche nel caso di Patterson qualche problema col visto sta allungando i tempi del suo arrivo, e non sarà certamente a Bologna per le partite della seconda giornata col Padova.
Commenta per primo