Seconda giornata di campionato che segna l'esordio anche dell'ultima partecipante alla IBL 2016: il Nettuno Baseball City. C'è curiosità per vedere in azione la nuova formazione tirrenica tornata a una sola entità dopo due stagioni vissute tra asti, guerre e divisioni. Il roster a disposizione di Alberto D'Auria punta sui prodotti locali tanto da presentare un reparto interno praticamente tutto di Nettuno, fatta eccezione per il catcher con Mario Trinci che dovrà alternarsi con Danilo Sanchez. Il battesimo del City non sarà certo dei più semplici. Si va sul Monte Titano dove ad attenderli ci sarà un San Marino che ha impressionato all'esordio, sì contro un avversario sulla carta più che alla portata (il Novara), chiudendo la serie sopra .300 di media battuta e dimostrando una grande solidità difensiva e un'ottima condizione del suo monte di lancio. Alla luce dell'esito del match, si potrà anche iniziare a fare un confronto proprio con il Novara che assieme a Padova e Parma rappresentano le squadre contro cui combattere in vista dei playoff. Per il Nettuno in dubbio Mattia Mercuri (microfrattura alla mano) e in via di ripresa Valerio Simone che però potrebbe lasciare il posto da parte a Milvio Andreozzi.
Proprio Parma e Novara si ritroveranno davanti in questa seconda giornata. Se i piemontesi sono stati sommersi dal San Marino la settimana scorsa, lo stesso non si può dire del Parma che ha tenuto testa al Bologna andando vicina alla vittoria in gara-1, facendo soffrire i falsinei in gara-2 e vincendo il recupero. Un bel biglietto da visita per i ducali guidati da Gibo Gerali che alzano le proprie credenziali in questa stagione se saranno bravi a registrare una difesa troppo fallosa nella prima giornata.
Ad aprire questo secondo turno sarà stasera alle 20 allo stadio Plebiscito la sfida tra l'ambizioso Padova di Aluffi e un Bologna rafforzatosi in settimana con l'arrivo dell'ex major league Ronnie Cedeno. Per gara-1 non ci dovrebbero essere sorpresa sul monte di lancio con entrambe le squadre che dovrebbero confermare Zielinski e Ruiz. Dopo la vittoria nella serie contro i Campioni d'Italia del Rimini ( che riposeranno questa settimana) il Padova vuole continuare a stupire e mettere in chiaro che sarà dura scalzarli da un posto in post season.
Commenta per primo