Nettuno – Novara a porte chiuse

Il baseball torna al Borghese, ma senza pubblico. Inutili gli sforzi fatti fino all'ultimo. Si punta ora al 13 maggio per la sfida con Bologna

Lo Steno Borghese dovrà ancora attendere per riabbracciare i suoi tifosi. E' una doccia fredda l'esito del tira e molla tra la società del Nettuno Baseball City sugli obblighi da adempiere per rispettare la normativa sui pubblici spettacoli. Le previsioni di mercoledì erano, purtroppo, fin troppo ottimistiche (e non a caso avevamo indicato il condizionale come il tempo verbale più adeguato…), si parlava della tribuna centrale totalmente riaperta o di spettatori a numero chiuso con soli 100 ingressi. Invece si è dovuto ripiegare su una serie a porte chiuse contro Novara.

La spiegazione a tutto questo sarebbe molto semplice, se fosse a sua volta semplice rispettare una normativa vigente. Magari anche cervellotica, ma che di fatto esiste e rispetto alla quale ci si deve adeguare. In particolare su alcuni aspetti del regolamento antincendio, il capitolo dove sono state trovate alcune falle che andranno risolte.
Da come ci ha spiegato uno dei tecnici che ha supervisionato le opere di ripristino, sono dettagli sui quali magari (in altre occasioni e in altri contesti) ci si passa anche sopra. Ma con un impianto rimasto chiuso da lungo tempo la severità è maggiore e, come detto sopra, ci si deve adeguare. Il fatto che poi, a livello amministrativo, la reggenza è affidata a commissari prefettizi (a sostituzione di un sindaco "sfiduciato"), non ha spianato la strada. Anche comprensibile, a pensarci, il fatto che non si siano voluti prendere responsabilità su eventuali deroghe.

Resta la buona notizia che il baseball è tornato a Nettuno, suo teatro naturale, dopo l'esilio forzato a Roma.

"Prendiamo atto degli enormi sforzi profusi dagli uffici comunali – fanno sapere dalla società – che purtroppo non hanno consentito in tempo utile di raggiungere l'obiettivo della riapertura della casa del Baseball Nettunese. Rimaniamo fiduciosi che a brevissimo la forte volontà dell'Amministrazione porterà alla riapertura dello stadio. Ci scusiamo con tutti gli appassionati e diamo appuntamento al 13 maggio per le gare casalinghe contro il Bologna".

Informazioni su Davide Bartolotta 213 Articoli
Nato ad Anzio (Roma) il 9 aprile 1988, ha sempre vissuto nella vicina Nettuno. A 6 anni ha cominciato a giocare a calcio, ma essendo della “città del baseball” non poteva che appassionarsi a questo sport. E' iscritto all'ordine dei giornalisti nell'albo dei pubblicisti. Da spettatore ha seguito il baseball fino al giugno del 2008, quando ha iniziato una collaborazione con “Il Granchio”, settimanale d’informazione di Anzio e Nettuno, di cui è diventato dal 2010 redattore e redattore web, che gli ha permesso di vivere questo sport da un altro punto di vista. Nel primo anno di attività giornalistica ha avuto modo di seguire diversi eventi internazionali tra cui le Final Four dell’European Cup a Barcellona (settembre), oltre che a coprire regolarmente la serie A2 ed in particolare le gare del Nettuno2. La sua più grande aspirazione è quella di contribuire, anche se in una minima parte, a far crescere in Italia la considerazione per questo sport, e magari un giorno poterlo raccontare collaborando con testate nazionali. Laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università "La Sapienza" di Roma. Nelle stagioni 2011 e 2012 ha svolto il ruolo di addetto stampa per la Danesi Nettuno Bc. E' giornalista presso il gruppo editoriale DComunication dove ricopre il ruolo di redattore web per il quotidiano online di Anzio e Nettuno www.ilclandestinogiornale.it e cura la parte giornalistica dell'emittente televisiva regionale (Lazio) YoungTv dove cura una rubrica sportiva. Dall'agosto 2015 collabora con l'Agenzia di Stampa InfoPress realizzando servizi e contributi per Il Corriere dello Sport seguendo lo sport locale e le squadre in trasferta all'Olimpico di Roma per le partite del campionato di serie A di calcio. Gli piace la musica rock e adora guardare film... è arrivato ad un picco massimo di cinque in una giornata.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.