Ambrosino: "Ho sempre sognato un'esperienza all'estero"

L'esterno nettunese del Bologna parla dopo la firma con Le Tigres di Chinandega. Sarà il primo italiano "pro" in Nicaragua

Sarà il primo italiano a giocare nella Lega Professionistica Nicaraguense. Un'occasione cercata a lungo dall'esterno nettunese del Bologna Paolino Ambrosino che partirà ad inizio ottobre per un mini spring training per preparare la stagione che scatterà alla fine dello stesso mese. Ora in testa c'è solo il campionato italiano e il suo Bologna che punta allo Scudetto, ma la voglia di partire è già tanta. "In passato ho sempre cercato di andare a fare un'esperienza fuori come giocatore – ha detto Paolino Ambrosino – così all'All Star Game Luis mi ha messo in contatto con il genaral manager del Tigres. Da lì ha visto le mie statistiche e chiesto informazioni su di me ed abbiamo trovato subito un accordo".
Tutto è iniziato da lì. Ambrosino aveva appena vinto per la seconda volta di fila l'Homerun derby e tra un chiacchiera e l'altra con gli altri componenti dell'All Star Team esce fuori che Le Tigres de Chinandega cercavano un esterno. Allora perché non provarci? Osman Marval, Luis Alvarez, Erik Epifano e Gian Rizzo avevano già firmato. Ora poteva toccare ad un italiano, il primo dopo Alex Liddi a giocare in una lega professionistica sudamericana, e così è stato. Il sogno di provare un'esperienza all'estero da "pro" è realtà, ora tocca ad Ambrosino dimostrare il suo valore. "La responsabilità non mi pesa – prosegue Ambrosino – sono grande abbastanza per capire quello che sto facendo e come rendere al meglio. Ho voglia di godermi al massimo questa esperienza e di fare bene. Questo non toglie che mi sento responsabile, essendo il primo, di aprire le porte ad altri italiani verso quel mondo del baseball. Ci saranno molti fattori – conclude – è un campionato con 5 partite a settimana, sarà fondamentale la maturità per sapermi gestire sia fisicamente che mentalmente. Quello che voglio fare in sudamerica è proseguire questo baseball che sto giocando in Italia, molto completo sia in battuta, che nella corsa che nel tiro. In fondo il baseball è uguale in qualunque parte del Mondo".

Informazioni su Davide Bartolotta 213 Articoli
Nato ad Anzio (Roma) il 9 aprile 1988, ha sempre vissuto nella vicina Nettuno. A 6 anni ha cominciato a giocare a calcio, ma essendo della “città del baseball” non poteva che appassionarsi a questo sport. E' iscritto all'ordine dei giornalisti nell'albo dei pubblicisti. Da spettatore ha seguito il baseball fino al giugno del 2008, quando ha iniziato una collaborazione con “Il Granchio”, settimanale d’informazione di Anzio e Nettuno, di cui è diventato dal 2010 redattore e redattore web, che gli ha permesso di vivere questo sport da un altro punto di vista. Nel primo anno di attività giornalistica ha avuto modo di seguire diversi eventi internazionali tra cui le Final Four dell’European Cup a Barcellona (settembre), oltre che a coprire regolarmente la serie A2 ed in particolare le gare del Nettuno2. La sua più grande aspirazione è quella di contribuire, anche se in una minima parte, a far crescere in Italia la considerazione per questo sport, e magari un giorno poterlo raccontare collaborando con testate nazionali. Laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università "La Sapienza" di Roma. Nelle stagioni 2011 e 2012 ha svolto il ruolo di addetto stampa per la Danesi Nettuno Bc. E' giornalista presso il gruppo editoriale DComunication dove ricopre il ruolo di redattore web per il quotidiano online di Anzio e Nettuno www.ilclandestinogiornale.it e cura la parte giornalistica dell'emittente televisiva regionale (Lazio) YoungTv dove cura una rubrica sportiva. Dall'agosto 2015 collabora con l'Agenzia di Stampa InfoPress realizzando servizi e contributi per Il Corriere dello Sport seguendo lo sport locale e le squadre in trasferta all'Olimpico di Roma per le partite del campionato di serie A di calcio. Gli piace la musica rock e adora guardare film... è arrivato ad un picco massimo di cinque in una giornata.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.