Fatti conti a "smessi", che per chi non è di Bologna sarebbe a spanne, le semifinali saranno UnipolSai contro Nettuno e Rimini contro T&A. Da stabilire solo chi avrà il vantaggio del fattore campo nel derby di – più o meno – Romagna. Ma possibile che per dirimere più o meno potenziali ex-aequo si debba diventar matti col famigerato "Team Quality Balance"?
Perché dopo gli scontri diretti, in caso di parità, si passa a qualcosa che viene così definito "differenza tra punti fatti diviso riprese offensive giocate e punti subiti diviso riprese difensive giocate", il TQB appunto. Prima prendendo in considerazione gli scontri diretti e poi quello generale. Da far venire il mal di testa!
Con i confronti diretti – prima discriminante – che danno T&A e Nettuno 3 a 3, Rimini e Nettuno 4 a 2, Rimini e T&A 4 a 2, fra San Marino e Nettuno, in caso di arrivo alla pari, la differenza è fra +0,267 e -0.267 del Team Quality Balance, a favore del primo. Fatto a palmi, contando le riprese, e considerandole intere a prescindere. Non essendo poca cosa, non sono andato a controllare i "terzi di inning" giocati effettivamente dalle due squadre, anche perché è il comunicato stampa di riepilogo della federazione di questa notte che ha dato per definite le semifinali e l'ufficio stampa mi ha confermato che il calcolo era stato fatto tenendo conto del TQB. Ma, ripeto (a costo di diventare urticante), possibile che non ci siano strade meno complicate?
Commenta per primo