Esattamente due anni dopo Italia e Germania di nuovo di fronte. In corsa, oggi come allora, verso la corona continentale. Sempre 15 settembre. Sempre due successi. Importanti. A Ratisbona finì 5-1, ad Hoofddorp la sesta partita dell’Europeo 2016, il debutto della seconda fase, è stato un trionfo. 12-0. Un’Italia che, finalmente, vince e convince, determinata ad andare avanti, attenta in difesa, positiva nel box (14 valide, Vaglio 3 su 3 di cui 2 doppi), con un Oberto superlativo sul mound, mai una volta in difficoltà (solo quattro valide concesse e partita completa). Un passo importante e di buon auspicio, alla vigilia della sfida di domani con l’Olanda che darà inequivocabili indicazioni per la finale di domenica.
L’Italia parte di slancio e forza la resistenza germanica al secondo inning. Vaglio, Epifano e Sabbatani costruiscono il vantaggio azzurro grazie a due singoli di Poma e Liddi e ad altrettanti errori difensivi dei tedeschi. Il ventenne Schueller sostituisce il partente mancino Hughes dopo 1.1 riprese, 3-0 per Mazzieri&co. e si va avanti.
Oberto gestisce bene la situazione sul mound mentre i compagni in attacco continuano a colpire valido: al quarto inning Poma e Liddi creano ansia alla Germania che si salva bloccando Mazzanti. Il quinto potrebbe essere quello buono per segnare, ma solo in teoria perché con Vaglio ed Epifano agli angoli è il pinch-hitter Sabbatani a non approfittarne.
Oberto è una sacrosanta garanzia di affidabilità sulla collinetta tricolore, cresce addirittura lancio dopo lancio, mentre sul versante tedesco sale anche Eisenhuth (terzo pitcher). Gli azzurri insistono ma ne lasciano ancora due in base al sesto, senza raggiungere casa.
La partita scivola verso l’ultima frazione regolamentare con la difesa della Germania, sotto pressione azzurra, in giornata decisamente negativa. Ramos – centesima presenza in Nazionale – e Vaglio colpiti consecutivamente all’inizio del settimo inning vanno a punto, anche grazie al quinto errore tedesco. Entra anche Trisl ma la musica non cambia. Arriva il 6-0 con Epifano. L’Italia vola.
Oberto, insormontabile, continua la sua performance. Esce indenne anche dall’ottavo attacco avversario. Germania da quattro riprese a secco di valide.
Ultimo inning, apoteosi azzurra. Sei valide, sei punti e 2 corridori in base. In sequenza Reginato, Desimoni, Mazzanti, Ramos, Vaglio e di nuovo Reginato. 12-0 e chiusura alla Germania. Guehring prova con un singolo a creare i presupposti per almeno il punto della bandiera. Un doppio gioco azzurro spegne ogni minima speranza.
Archiviata la sfida tedesca, ora ci aspetta il big-match con i rivali di sempre. Siamo in crescendo, sulla buona strada per guadagnarci un posto in finale. Ma domani contro l’Olanda serve la stessa bella Italia di oggi.
Commenta per primo